Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Agostino apprende l'esistenza di DioCICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini
Agostino apprende l'esistenza di Dio
HISTORIA AUGUSTINI
1430-1440
Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino
Agostino apprende l'esistenza di Dio
Durante la prima età scolare Agostino apprende l'esistenza di Dio e lo invoca per essere fustigato con la sferza del maestro. Accompagnato dal maestro, che si trova dietro di lui, mentre impugna la sferza, Agostino si inginocchia ai piedi di un albero e supplica Dio,che gli appare in cielo. La testa di Agostino, per la prima volta appare circondata dai raggi di un'aureola.
Là (... a scuola) però trovammo anche, mio Signore, persone che pregavano te, e da loro venimmo a sapere, per quanto era nelle nostre possibilità, che tu esistevi: eri grande, un personaggio capace di ascoltarci e soccorrerci anche senza apparire ai nostri sensi. E da bambino infatti cominciai a pregare te, soccorso e rifugio mio, e sfrenavo del tutto la mia lingua quando ti invocavo: e ti pregavo, per piccolo che fossi, con passione non piccola, di fare che non mi battessero.
AGOSTINO, Confessioni 1, 9, 14