Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Si intrattiene con religiosi e laici

CICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini

Agostino si intrattiene con religiosi e laici, immagine tratta dalla Historia Augustini

Agostino si intrattiene con religiosi e laici

 

 

HISTORIA AUGUSTINI

1430-1440

Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino

 

Agostino si intrattiene con religiosi e laici

 

 

 

Il testo del disegno riporta Religiosis quippe h oneste, secularibus iocunde aderat. L'illustratore in questa occasione ha cercato di conformare l'immagine alle parole. Nascono così due scene: dapprima Agostino davanti con dei religiosi e poi con dei laici. Agostino vescovo è di nuovo dotato di aureola. Nel manoscritto di Boston le due scene non sono separate.

 

Il testo del disegno riporta Religiosis quippe honeste, secularibus iocunde aderat. L'illustratore in questa occasione ha cercato di conformare l'immagine alle parole. Nascono così due scene: dapprima Agostino davanti con dei religiosi e poi con dei laici. Agostino vescovo è di nuovo dotato di aureola.

Nel manoscritto di Boston le due scene non sono separate.

PHILIPPE DE HARVENGT, Vita Augustini, 24

 

Philippe de Harvengt nacque a Harvengt, vicino a Mons. Si fece monaco nell'Abbazia di Bonne-Espérance, una abbazia belga situata vicino a Cambrai e ne divenne abate dal 1130-1131. Fu un brillante intellettuale, a cui sono state attribuite varie lettere a carattere teologico, dei commentari al Cantico dei cantici, delle agiografie e dei trattati ascetici, pubblicati per la prima volta nel 1621.

Oltre alla Vita Augustini, del santo scrisse il Sermo in Natali S. Augustini episcopi e il Sermo de translatione beatissimi Augustini episcopi.