Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Guarisce bambino ammalatoCICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini
Agostino ammalato impone le mani a un bambino malato
HISTORIA AUGUSTINI
1430-1440
Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino
Agostino ammalato impone le mani a un bambino malato
Senza soluzione di continuità ecco Agostino ormai ammalato gravemente. Con la mitra in testa e vestito da eremita monaco egli allunga una mano verso il bambino inginocchiato. Sullo sfondo stranamente c'è un albero.
Un ragazzo aveva il mal di pietra; la madre, si raccomandò a S. Agostino, e terminata la preghiera, il ragazzo emise la pietra e fu completamente guarito.
JACOPO DA VARGINE, Legenda Aurea
Chi è? Un bambino. A chi lo presenti? A Cristo. Sicuramente a colui che è venuto nel mondo? E' così, dice. Perché è venuto nel mondo? Per salvare i peccatori. Allora chi presenti ha di che essere risanato? Se dirai: Lo ha, con la tua confessione lo fai scomparire; se dirai: Non ha nulla, con il tuo diniego lo mantieni.
AGOSTINO, Discorso 176, Dalle tre letture dell'Apostolo (1 Tim 1, 15-16): " è parola sicura e degna di essere da tutti accolta ", ecc. dal Salmo (94, 2. 2): " Venite, adoriamo e prostriamoci davanti a Lui ", ecc. Dal Vangelo di Luca (17, 12-19), dove si tratta dei dieci lebbrosi mondati dal Signore. Contro i Pelagiani