Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Agostino insegna retorica a Milano

CICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini

Agostino insegna retorica a Milano, immagine tratta dalla Historia Augustini

Agostino insegna retorica a Milano

 

 

HISTORIA AUGUSTINI

1430-1440

Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino

 

Agostino insegna retorica a Milano

 

 

 

Agostino insegna retorica agli studenti nelle scuole imperiali di Milano assiso su un'alta cattedra con un libro in mano. La scena è simile a quella dell'insegnamento del santo a Roma: ha un libro aperto in mano e parla a tre studenti. Due sono seduti con gli strumenti di lavoro, mentre un terzo, con un cappuccio sulla testa, sembra controllarli o forse stimolarli al lavoro.

 

Perciò quando il prefetto di Roma ricevette da Milano la richiesta per quella città di un maestro di retorica, con l'offerta anche del viaggio sulle vetture di Stato, proprio io brigai ... perchè Simmaco m'inviasse a Milano.

AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23

 

A Milano incontrò Sant'Ambrogio: negli anni che vanno dal 384 al 387 maturò la sua conversione al cristianesimo. Gli ostacoli che più si frapposero sulla via della piena maturazione cristiana furono l'abbandono della donna con la quale aveva vissuto per quattordici anni e che gli aveva dato un figlio, Adeodato, e la decisione di convivere con un'altra donna. Solo nel 386, colpito dalla vita monastica, decise la piena conversione. Nel 387 decise di farsi battezzare: abbandonò la convivente e diede una svolta alla sua vita di "bagordi e di lussuria", lasciò anche l'insegnamento. Sant'Ambrogio lo battezzò a Milano, dopo un periodo di ritiro a Cassiciacum, oggi Cassago Brianza.