Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Ambrogio riveste Agostino con una tunica nera

CICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini

Ambrogio riveste Agostino con una tunica nera, immagine tratta dalla Historia Augustini

Ambrogio riveste Agostino con una tunica nera

 

 

HISTORIA AUGUSTINI

1430-1440

Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino

 

Ambrogio riveste Agostino con una tunica nera

 

 

 

Il vescovo Ambrogio in piedi porge una veste monastica ad Agostino inginocchiato. Monica con le mani giunte e due altri monaci guardano la scena della vestizione. Agostino porta ancora una capigliatura riccioluta fino alle spalle. Questa immagine fu generalmente introdotta nella storia della vita di S. Agostino per giustificare storicamente 1'origine e la nascita dell'ordine agostiniano proprio del santo di Ippona.

 

2. 1. Subito nel più intimo del cuore abbandonò ogni speranza che aveva riposto nel mondo, senza più ricercare moglie né figli della carne né ricchezza, né onori mondani, ma deliberò di servire Dio insieme con i suoi, studiandosi di essere di quel gregge, cui il Signore si rivolge con queste parole: Non temete, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha voluto dare a voi il regno. Vendete ciò che possedete e fate elemosina: fatevi borse che non invecchiano, un tesoro che non viene meno nei cieli, ecc. (Lc. 12, 32 s.).

2. 2. Quel santo uomo desiderava fare anche quanto dice ancora il Signore: Se vuoi essere perfetto, vendi tutto ciò che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli, e vieni, seguimi (Mt. 19, 21). Desiderava edificare sul fondamento della fede: non legna fieno e paglia, ma oro argento e pietre preziose (1 Cor. 3, 12).

POSSIDIO, Vita Augustini, 2, 1

 

PSEUDO AGOSTINO, Ad fratres in heremo, Sermo XXVII

 

PSEUDO AMBROGIO, Sermo de baptismo et conversione s. Augustini, 1623