Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Historia Augustini > Valerio fa una donazioneCICLo AGOSTINIANo della Historia Augustini
Valerio fa una donazione per costruire un monastero
HISTORIA AUGUSTINI
1430-1440
Manoscritto 78A 19a Kupferstichkabinett di Berlino
Valerio fa una donazione per costruire un monastero
Valerio Vescovo tende la mano ad Agostino consegnandogli una borsa di monete. Due frati assistono alla scena. La scena è molto semplice e si svolge davanti a una torre della città. Si riferisce all'episodio in cui Valerio chiese e concesse ad Agostino di costruire un monastero presso l'episcopio della città.
Agostino ebbe intesi rapporti con il vescovo di Ippona Valerio, a cui succedette nella carica episcopale. Valerio gli dona un terreno, quindi gli regala un giardino, gli permette di fondare un monastero in episcopio, che va a visitare: Valerio ringrazia Agostino poi ringrazia Dio per il dono di Agostino.
Il ministero sacerdotale di Agostino durato cinque anni fu molto fruttifero: Valerio lo autorizzò a predicare nonostante l'uso africano che riservava quel ministero ai soli vescovi; combatté l'eresia, specialmente quella manichea ed il suo successo fu notevole.