Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Collaert

CICLo AGOSTINIANo a stampa di Collaert

La stampa di Collaert alla Biblioteca Nazionale di Parigi

La stampa di Collaert alla Biblioteca Nazionale di Parigi

 

 

ADRIANO COLLAERT

1600

Parigi, Biblioteca Nazionale

 

Episodi della Vita di sant'Agostino in una Stampa di Adriano Collaert

 

 

 

Questa incisione è conservata a Parigi presso la Biblioteca Nazionale. Adriano Collaert ne è l'autore: si tratta di un incisore di Anversa, figlio d'arte, nato nel 1580 e morto nel 1618.

E' certamente uno dei migliori illustratori del suo tempo. E' stata molto lodata la finezza dei tratti, la bellezza delle mezze tinte e la cura che ha sempre posto alla realizzazione delle sue tavole. Non è un innovatore, ma preferisce restare nel solco della tradizione del Cinquecento. Collaert incise vite di santi, fra cui Chiara, Giovanni Battista e altri, sempre con uno stile simile a quelli del ciclo agostiniano. Dopo aver lavorato alcuni anni nello studio del padre, si recò a Roma per perfezionare la sua arte. Le sue incisioni furono molto apprezzate quasi come quelle di Rubens. Ha lasciato numerose opere.

Nei decori predilige le navi, stagliate sul mare in mezzo a onde leggere ed agitate, con colline in lontananza e alberi in primo piano. I personaggi sono raffigurati di solito graziati e pieni di slancio. Le scene sono incastonate in medaglioni che vanno dal basso verso l'alto e da sinistra a destra.