Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Lessines

CICLo AGOSTINIANo a Lessines

Lessines, Collegio Visitation-Berlière

Lessines, Collegio Visitation-Berlière

 

 

MAESTRO DI LESSINES

1667-1690

Lessines, Collegio Visitation-Berlière

 

Episodi della vita di sant'Agostino

 

 

 

Questa interessante vita di sant'Agostino di cui sono noti sette episodi è conservata nel Collegio della Visitation-Berlière. Probabilmente il ciclo era costituito da un numero maggiore di scene. Il Collegio è nato dalla fusione fra l'istituto della Visitation e quello della Berlière nel 1996. La struttura che ne è nata è assai confortevole e moderna, capace di dialogare e collaborare con tutti gli attori della Società che educano i giovani.

Si tratta di un polo educativo dotato di una ampia offerta formativa, capace di assicurare attrattive pedagogiche in campo tecnico e professionale sotto la direzione dei padri Giuseppini.

I Giuseppini sono una  congregazione religiosa cattolica fondata nel 1817 a Geraardsbergen, nella diocesi di Gand, da Padre Constant Guillaume Van Crombrugghe (1789-1865). Verso la fine della sua vita van Constant Crombrugghe è stato fondatore e padre spirituale di altre tre congregazioni femminili, le Figlie di Maria e di Giuseppe, chiamate signore di Maria, le Suore di San Giuseppe e le Suore di Maria e Giuseppe. La Congregazione dei Giuseppini si dedica fondamentalmente alla formazione dei giovani. Il centro delle loro preoccupazioni è la gioventù è in tal senso hanno fondato scuole e parrocchie dove sono molto attivi. La trasmissione della loro conoscenza educativa è una loro missione primaria, dato che il fondatore ha sottolineato l'importanza di essere in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di un'epoca o di un luogo specifico. I Giuseppini hanno pertanto adattato la loro pedagogia ai tempi e ai luoghi in cui operano. I Giuseppini sono presenti in campo educativo in molte parti del mondo. Oltre il Belgio, la congregazione è presente e attiva in Inghilterra, in California, nella Repubblica Democratica del Congo, in Gabon e Camerun.

Il contenuto e la sequenza delle scene del ciclo di Lessines sono stati notevolmente influenzati dal ciclo iconografico di una celebre vita illustrata di Agostino che apparve a Parigi nel 1624. Il suo autore Adams Schelte da Bolswert fu uno dei migliori incisori della scuola di Anversa, che in quegli anni produsse molteplici Vite di Santi. Questa vita fu ordinata dal priore degli Eremitani di Malines, il frate Giorgio Maigret, che scrisse le note esplicative in fondo alle stampe.

L'opera di Schelte è articolata in 28 incisioni, assai curate, dal tratto nitido e sicuro. Il soggetto principale è ben visibile il che accresce la leggibilità della scena e dei paesaggi, belli e luminosi. I costumi sono quelli del Seicento: sono stati omessi gli episodi dell'infanzia, cosicché la vita inizia dalla conversione. Queste incisioni ebbero una influenza notevole sulla iconografia agostiniana successiva di cui abbiamo un esempio anche a Lessines, che ne imita parecchi episodi. L'anonimo autore tuttavia ha inserito alcuni cambiamenti dettati quasi certamente dai committenti: in ogni scena infatti sono presenti esponenti delle Suore Nere di regola agostiniana e monaci e religiosi della medesima congregazione.