Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Notre Dame des Victoires

CICLo AGOSTINIANo di Notre Dame des VictoiRes a Parigi

Il battesimo di Agostino dipinto di De Boullogne nel Refettorio del Convento di Notre-Dame-des-Victoires a Parigi

Il battesimo di Agostino

 

 

LOUIS DE BOULLOGNE

1690-1700

Tavole disperse del refettorio del Convento di Notre-Dame des Victoires a Parigi

 

Il Battesimo di sant'Agostino

 

 

 

Questa tela è stata tagliata e ora misura 2,25 m di larghezza rispetto ai primitivi 2,6. Agostino è vestito con una tunica bianca e sta inginocchiato sui gradini del battistero al centro della tavola. La sua figura è molto appariscente nella penombra che avvolge gli altri presenti. Ha le braccia incrociate sul petto e inclina la testa davanti ad Ambrogio che gli versa l'acqua sulla testa.

Gli sono vicino Alipio ed Adeodato, anch'essi rivestiti di una tunica bianca. Un raggio di luce cade dall'alto su Agostino. Ambrogio è accompagnato da chierici che portano ceri, libri, una croce e altri che assistono alla cerimonia.

 

Giunto il momento in cui dovevo dare il mio nome per il battesimo, lasciammo la campagna e facemmo ritorno a Milano. Alipio volle rinascere anch'egli in te con me. Era già rivestito dell'umiltà conveniente ai tuoi sacramenti e dominava così saldamente il proprio corpo, da calpestare il suolo italico ghiacciato a piedi nudi, il che richiede un coraggio non comune. Prendemmo con noi anche il giovane Adeodato, nato dalla mia carne e frutto del mio peccato. Tu l'avevi ben fatto. Era appena quindicenne e superava per intelligenza molti importanti e dotti personaggi.

AGOSTINO, Confessioni 9, 6, 14