Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Notre Dame des Victoires

CICLo AGOSTINIANo di Notre Dame des VictoiRes a Parigi

Ordinazione a sacerdote di Agostino, dipinto nel Refettorio del Convento di Notre-Dame-des-Victoires a Parigi

Ordinazione a sacerdote di Agostino

 

 

LOUIS DE BOULLOGNE il Giovane

1690-1695

Parigi, Museo del Louvre, Fondo Disegni

 

Ordinazione sacerdotale di Agostino

 

 

 

Nel Fondo dei disegni e delle miniature di piccolo formato dal Museo del Louvre si trova questo interessante disegno di Louis De Boullogne il Giovane che raffigura l'antefatto che porterà all'ordinazione sacerdotale di sant'Agostino. Si tratta probabilmente di un bozzetto e di un disegno preparatorio, che ricorda da vicino una delle tele disperse del refettorio del Convento di Notre-Dame des Victoires a Parigi dipinte da Louis De Boullogne nel 1690-1700.

La grande tela del refettorio che ricorda questo episodio è ormai persa, tuttavia ci è rimasta una tela preparatoria (0,26 x 0,35 m) datata 1695, che ripropone la tela definitiva. E' noto questo disegno preparatorio conservato al Museo del Louvre che ha conservato la vivacità della composizione. Il pittore ha scelto il momento in cui Agostino acclamato dai fedeli cerca umilmente di rifiutarsi del nuovo incarico. Bolswert aveva già inciso questa scena che si ritroverà in molti artisti del 1600. Ma nessuno è riuscito a trattarlo con la spontaneità di Boullogne: il gesto di Valerio, la risposta di Agostino, il gioco di mani e di volti è inimitabile.

 

In quel tempo esercitava l'ufficio di vescovo nella comunità cattolica di Ippona il santo Valerio. Mentre egli un giorno parlava al popolo di Dio circa la scelta e l'ordinazione di un prete e l'esortava in proposito, perché così richiedeva la necessità di alcune persone, che conoscevano la dottrina di Agostino e i suoi propositi, gettategli le mani addosso, lo tennero fermo e, come suole accadere in casi del genere, lo consacrò sacerdote, mentre tutti unanimi in quel proposito chiedevano che così si facesse. Infine la cosa si compì secondo quanto voleva il desiderio del popolo.

POSSIDIO, Gesta Augustini 4, 1

 

 

Louis de Boullogne

Louis de Boulogne, noto come le jeune (il giovane), nacque a Parigi nel 1654. Pittore, incisore e disegnatore francese, vinse nel 1672 il Prix de Rome e divenne direttore dell'Accademia reale di Francia per la pittura e scultura. Figlio di Louis Boullogne e fratello di Bon, Geneviève e Madeleine, si formò alla scuola del padre e solo successivamente presso Charles Errard. Nel 1673 studiò presso l'Accademia di Francia a Roma, dove soggiornò dal 1675 al 1680, eseguendo varie copie di opere di Raffaello, tra cui la Scuola di Atene e la Disputa del Sacramento. Durante il suo soggiorno italiano ebbe occasione di visitare anche la Lombardia e Venezia. Ritornato in Francia nel 1680, lavorò fino al 1715 assieme a suo fratello Bon a Versailles alla decorazione dei piccoli appartamenti del re e della regina e del Grande Trianon. Divenuto insegnante all'Accademia reale, nel 1722 ne divenne il direttore. Eseguì molti lavori per la corte e per le residenze del re a Rambouillet (1707), a Fontainebleau, a Marly e a Meudon. Dal 1715 la sua attività fu assorbita dagli impegni presso l'Accademia reale e presso la corte, soprattutto dopo che nel 1724 fu nominato primo pittore del re. Questa nomina gli valse gli valse l'elevazione al rango della nobiltà. Re Luigi XIV, il re Sole, per i suoi meriti artistici lo insignì addirittura con l'Ordine di San Michele. Louis Boullogne predilesse nei suoi dipinti soprattutto soggetti allegorici, storici, mitologici e cristiano-religiosi con uno stile che rimanda a Federico Barocci e Nicolas Poussin, di cui può essere considerato un seguace. Le sue opere di soggetto religioso hanno un'ispirazione classica di mentre quelle mitologiche anticipano il rococò. Tra i suoi allievi ricordiamo Jacques François Courtin, Nicolas Delobel e Louis Galloche. Louis de Boullogne morì a Parigi nel 1733.