Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Salamanca

CICLo AGOSTINIANo di Salamanca

Sant'Agostino in gloria

Sant'Agostino in gloria

 

 

JUAN RODRIGUEZ JUAREZ

1730

Salamanca, Pinacoteca del convento di San Juan de Sahagun

 

Sant'Agostino in gloria

 

 

 

 

la raffigurazione mostra Agostino vestito da vescovo seduto su un trono a destra che guarda dinanzi a sé la Vergine incoronata simbolo della Chiesa. Agostino è alla guida della carrozza che trascina i fedeli, guida formidabile alla efficace interpretazione delle Sacre Scritture.

Al centro della scena, in alto nel cielo si intravede uin cuore fiammante trafitto fra frecce, un tipico simbolo della forza e della presenza di Agostino verosil mondo e verso Dio.

La scena rappresenta un riconoscimento alla grandezza di Agostino e della sua vita, che si ispira al passo di Timoteo: "Non coronabitur nisi qui legitime certaverit." Tre corone sono solitamente utilizzate per esprimere la gloria del santo, il cui significato è da riconoscere in tre simboli: la verginità, la scienza e il martirio.

L'episodio riprende passi della Epistola XVIII ad Cyrillum Jerosolymitanum episcopum dello Pseudo Agostino.

 

Fu sepolto nella Cattedrale di S. Stefano, ed è fama comune, che il Santo Padre nel punto della sua morte apparisse a un suo Religioso, vestito alla Pontificale, assiso in cielo sopra le Nubi, circondato di splendori; con occhi luminosi come i raggi del Sole, e che tramandava una gran fragranza di odori.

Grandi Vittore Silvio, VITA DELL' DOTTOR DELLA CHIESA S. AURELIO AGOSTINO, VESCOVO DI BONA IN AFRICA. VNITEVI LE CONFESSIONI E REGOLA DEL MEDESIMO S. PADRE, COLLA STORIA E CONFUTAZIONE DOGMATICA DELLE ERESIE MANICHEA, DONATISTA E PELAGIANA; E COLL'INDICE DELLE CONGREGAZIONI MILITANTI SOTTO IL SUO INSTITUTO E DI TUTTI GLI LIBRI DA LUI DATI ALLA LUCE, pag. 293-294, Venezia 1712.