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PITTORI: Marten de Vos

Agostino nel suo studio

Agostino nel suo studio

 

 

MARTEN DE VOS

1570-1590

Parigi, Museo del Louvre

 

Agostino nel suo studio

 

 

 

Marten de Vos ha firmato questo disegno che si trova nel Fondo dei disegni e delle miniature di piccolo formato del Museo del Louvre. De Vos fu un incisore attivo dal 1551 al 1600 nonché pittore. Questo disegno che ritrae Agostino nello studio è di modeste dimensioni ma di grande intensità espressiva.

Il santo, che qui è stato raffigurato più come un monaco che come vescovo, è seduto davanti allo scrittoio intento a scrivere con una penna sopra un grande libro. Alle sue spalle, su una panca, sono disposti degli oggetti che esprimono la sua carica episcopale, la mitra e il bastone. Agostino ha un viso scavato, ma profondamente attento all'azione che sta eseguendo. La scena si svolge all'interno di una piccola camera di stile rinascimentale, probabilmente in legno, che vuole raffigurare lo studiolo del santo. Sullo sfondo si notano stilizzate delle arcate e degli armadi: vari libri sono dispersi lungo le panche o per terra. La scena centrale si svolge attorno allo scrittoio dove Agostino lavora attorno a un grande libro aperto. Il santo siede su una semplice panca. L'intera scenografia riproduce accuratamente l'interno di una camera arredato con il gusto di fine Cinquecento.

 

 

Marten de Vos

Figlio del pittore Peter de Vos (1490-1567), Marten de Vos nacque ad Anversa nel 1532 e vi morì nel 1604. Fu attivo soprattutto nel periodo che va dal 1547 al 1603 specialmente nei Paesi Bassi e in Italia. In genere si firma con il Monogramma LB (1551-1600). La cifra artistica di Marten de Vos seguì i dettami della Scuola di Anversa. Fu allievo dell'illustre pittore fiammingo Frans Floris, che a sua volta faceva parte di una corrente italianizzante, e poi del Tintoretto. Quando nel 1552 Marten de Vos si recò in Italia, studiò a Roma, a Firenze e, con Tintoretto, a Venezia. Di questo viaggio, fra le altre opere conservate in vari musei, a Roma, nella Chiesa di San Francesco a Ripa, nella prima cappella si può ammirare la "Concezione" opera del 1555 del pittore fiammingo.

Dopo la morte di Frans Floris nel 1570, Marten de Vos divenne l'artista più importante di Anversa. Le pale d'altare, che costituiscono la maggior parte della sua produzione fino al 1579, sono tipicamente Manieriste, con composizioni raffinate ed eleganti. Durante le guerre di religione, scoppiate con la Controriforma e che portarono ad un'ondata iconoclasta, nella prima metà del 1580, con i calvinisti al potere nella città di Anversa, la richiesta di dipinti religiosi fu sospesa. Durante questo periodo di recessione economica ed un mercato artistico in calo, il pittore Marten de Vos si rivelò un eccellente disegnatore, dedicandosi alla preparazione di disegni per gli editori di stampa. La bottega di Martin de Vos è stata la scuola per molti pittori fiamminghi che hanno continuato la sua opera, anche dopo la sua morte, fra questi Hendrik van Balen I, Hendrik de Clerck, Venceslao Cobergher, Pedro Perret e Lodewijk Toeput.