Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Salvio Savini

PITTORI: Salvio Savini

Madonna in Gloria circondata da San Nicola di Bari, Sant'Agostino, Santa Chiara e da una Confraternita

Madonna in Gloria circondata da san Nicola di Bari,

sant'Agostino, santa Chiara e da una Confraternita

 

 

SALVIO SAVINI

1584

Città della Pieve, chiesa di sant'Agostino

 

Madonna in Gloria circondata da san Nicola di Bari, sant'Agostino, santa Chiara e da una Confraternita

 

 

 

Questa tavola dipinta da Salvio Savini nel 1584 che raffigura la Madonna in Gloria circondata da san Nicola di Bari, sant'Agostino, santa Chiara e da una Confraternita si trova nell'abside della chiesa di sant'Agostino a Città della Pieve. Al disopra del coro ligneo ideato da Andrea Vici, posizionata al centro, si trova questa compatta ed armoniosa raffigurazione che vede in zona centrale proprio la figura di Agostino. L'opera è firmata e datata. Nel paino superiore scopriamo la Vergine che viene incoronata di gloria dagli angeli. Nel pani di mezzo si possono osservare ai lati san Nicola di Bari e santa Chiara agostiniana: in mezzo svetta la figura poderosa di Agostino, vestito da vescovo, con mitra e bastone pastorale. Sotto il piviale tuttavia il santo mostra con piena evidenza il nero abito dei monaci agostiniani. E' questa una consuetudine diffusa nell'Ordine agostiniano, che ha sempre cercato di rimarcare la sua diretta derivazione da Agostino e dalla sua regola, vestendo Agostino da monaco, come uno dei tanti monaci agostiniani. Nel piano inferiore c'è un gran brulichio di personaggi che probabilmente appartengono a una confraternita. Questi confratelli sono vestiti alla moda spagnola e ricordano il severo clima della Controriforma.

In questa chiesa agostiniana il nuovo corso della Controriforma lo si nota anche in un altro quadro di Salvio Savini che è conservato nel terzo altare a sinistra, che raffigura "san Nicola da Tolentino e alcune storie della sua vita", firmata e datata 1606. In questa occasione il pittore si mostra osservante delle disposizioni tridentine in fatto di rappresentazioni pittoriche: san Nicola, al centro, in preghiera di fronte al Crocifisso, è coronato da una serie di riquadri che presentano episodi salienti della sua vita, con il chiaro intento di sollecitare il fedele ad imitare il suo esempio. Di fronte, all'interno di una tela dipinta nel 1791 dal pittore romano Giuseppe Jori, si trova una nicchia che venne affrescata dallo stesso Salvio Savini e che raffigura "La Madonna della Spiga".

 

La chiesa di sant'Agostino a Città della Pieve venne costruita fuori Porta Fiorentina verso la metà del Duecento e in origine presentava una navata unica con tetto a capriate e abside quadrata. Nel 1789 l'edificio venne ristrutturato all'interno in stile neoclassico da Andrea Vici. Il rimando alla primitiva costruzione gotica è sopravvissuto solo nella severa e semplice facciata impreziosita da un grande portale polilobato. A fianco della chiesa sorge il campanile costruito nel 1741.