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PITTORI: Michele di Matteo

Sant'Agostino (pannello laterale)

Sant'Agostino (pannello laterale)

 

 

MICHELE DI MATTEO

1449

Torrita di Siena, chiesa delle sante Flora e Lucilla

 

Crocifissione con i santi Agostino e Bartolomeo

 

 

 

La pala è strutturata in tre scomparti che sono separate da colonnine con pinnacoli triangolari. Nel pannello centrale il pittore ha raffigurato la crocifissione, mentre in quelli laterali ci sono i santi Bartolomeo a sinistra ed Agostino a destra. Entrambi sono facilmente identificabili grazie ai soliti attributi che li contraddistinguono: il coltello per san Bartolomeo e i paramenti episcopali e il cappuccio della cocolla nera dei monaci agostiniani. Le iscrizioni sulla cornice confermano tali attribuzioni: S(ANCTUS) BARTHOLOMEUS e S(ANCTUS) AGUSTINO. Agostino è raffigurato a figura intera, ritto in piedi. Con entrambe le mani regge un libro che sta sfogliando e leggendo. Indossa un elegante piviale ricco di ricami, sotto il quale appare con evidenza la presenza della tunica nera dei monaci agostiniani. In testa porta una preziosa mitra avvolta dal nimbo dei santi. Il suo volto ha un aspetto serio e concentrato, proprio di una persona pienamente assorbita dalla lettura. Una folta barba biancastra e riccioluta gli copre le guance di un volto scavato dal progredire del tempo. Nel pannello centrale oltre alla Vergine, Giovanni Evangelista e Maddalena ai piedi di Cristo, è raffigurato anche lo stemma della nobile famiglia Porcari, che aveva commissionato l'opera. Questa famiglia possedeva nella chiesa di Torrita un proprio altare riconoscibile per uno stemma in marmo. Il polittico viene attribuito al pittore bolognese Michele di Matteo e sulla cornice presenta anche la data di esecuzione, che tuttavia viene variamente interpretata come 1444 o 1449. Quest'ultima tuttavia sembra la migliore lettura e la più corretta, il che colloca il dipinto dopo il trasferimento del pittore nel 1447 a Siena. In quel periodo in questa città Michele di Matteo eseguì con Giovanni di Paolo la decorazione del catino dell'abside del Battistero.

 

 

 

Michele di Matteo da Bologna

La sua data di nascita è sconosciuta. In ogni caso fu attivo a Bologna nel Quattrocento. Noto anche come Michele de Calcina o della Fornace, presenta ancora oggi una personalità artistica non del tutto precisata. Dai rari documenti conservati soprattutto nell'Archivio di Stato di Bologna si desume che fu figlio di un non meglio precisato Matteo. La sua formazione maturò a Bologna in un orizzonte culturale ancora arcaicizzante e legato ai modi di Giovanni da Modena. Michele è documentato in questa città dal 1410, quando fu pagato per alcuni stendardi con le insegne dell'antipapa Alessandro V. Al suo repertorio potrebbe appartenere una significativa opera che risale al terzo decennio del Quattrocento: si tratta di un pannello con l'Incoronazione della Vergine, facente parte di un polittico ora smembrato, commissionatogli dalla corporazione dei calzolari di Bologna tra il 1421 e il 1426. A questo periodo risale anche una tavola con san Bartolomeo e l'imperatore Costantino conservata ai Musei civici di Pesaro.

Nel 1425 dipinse con la collaborazione dei pittori Ruggiero e Stefano, sia un fregio in affresco nel palazzo degli Anziani sia gli stemmi di papa Martino V e dei legati pontifici sulle porte di Bologna. A una fase successiva fanno riferimento la tavola con la Madonna dell'Umiltà (collezione Bordonaro a Palermo) e l'affresco con san Petronio (Museo di S. Stefano a Bologna), stilisticamente innovativi e vicini alla svolta veneziana, seguita da Michele in risposta agli stimoli della nuova tendenza del gotico fiorito che conobbe a Venezia durante il suo soggiorno sul finire del quarto decennio del Quattrocento.

A Venezia realizzò un polittico per la chiesa di S. Elena in Isola (ora conservato alle Gallerie dell'Accademia), per volere del bolognese fra Bernardo de' Schiappi. Il pannello centrale ospita una Madonna con Bambino, in cui la Vergine in trono adora il Figlio, sdraiato sulle sue ginocchia, mentre quattro angeli sono raggruppati intorno al trono in atto di venerazione; i pannelli laterali mostrano le figure a corpo intero di S. Lucia e S. Elena a sinistra, e di S. Maria Maddalena e S. Caterina sulla destra; sopra, al centro, è inserita la Crocifissione, ai lati di essa sono posizionati gli Evangelisti. La predella, composta di cinque pannelli, presenta scene di S. Elena che ritrova la Croce. L'opera è firmata in un listello nero sotto i piedi della figura di santa Caterina. Di ritorno a Bologna, venne nominato massaro della Società delle quattro arti nel 1437 e nel 1440 divenne «magister». A Siena nel 1447 eseguì, con la collaborazione di Giovanni di Paolo, la decorazione del catino absidale del battistero con le Storie della Passione e nel 1448 fu iscritto alla Compagnia di S. Giacomo di Bologna. Forse nel 1462 firmò e datò un altro polittico, destinato alla chiesa di S. Pietro a Bologna, dove dipinse la Pietà e santi secondo gli stilemi più propri di un repertorio tardogotico emiliano. La sua ultima opera nota è il trittico, probabilmente del 1469, con la Madonna col Bambino tra i santi Domenico e Francesco, che fu eseguito per la chiesa bolognese di S. Martino. Fu sposato con Lucia, figlia del pittore Jacopo di Paolo.