Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Johann Peter HerrleinPITTORI: Johann Peter Herrlein
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
JOHANN PETER HERRLEIN
1761
Althausen, chiesa di S. Maria Maddalena
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Questo affresco che raffigura sant'Agostino nella sua dignità episcopale è stato dipinto dal pittore tedesco Johann Peter Herrlein, la cui attività è nota dal 1722 al 1799. Si trova lungo la navata centrale della chiesa di santa Maria Maddalena a Althausen, il cui ciclo di affreschi ha per tela la glorificazione della Chiesa grazie alla esaltazione della diffusione del cristianesimo nei quattro continenti.
La figura di Agostino fa parte del gruppo dei quattro Dottori della Chiesa dipinti sulla navata.
Il santo è affrescato nella sue vesti episcopali con la mitra in testa e una folta barba incolta che gli scende dalle guance. Ai suoi piedi volteggia una piccolo angioletto seminudo.
Johann Peter Herrlein
Nasce nel 1722 a Münnerstadt da Johann Andreas Herrlein. Suo padre era un fornaio e un imbianchino che lavorava a Münnerstadt e dal 1732 circa a Kleinbardorf. Proprio dal padre Johann Peter ricevette, insieme ai suoi fratelli Johann Andreas Herrlein e Andreas Herrlein, i primi insegnamenti di pittura. Successivamente lavorò probabilmente come assistente di un pittore a Vienna. Herrlein visse dal 1749 a Kleineibstadtda dove, dopo un tentativo nel 1757 di ottenere un impiego come pittore alla corte di Fulda , eseguì tutti i suoi lavori prima di trasferirsi a Saal sul Saale. Fra i suoi nove figli, Johann Georg Herrlein e Kilian Herrlein divennero anch'essi pittori. Herrlein morì nel 1799 a Saal an der Saale.