Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Distribuisce i suoi beniTematiche iconografiche agostiniane: Distribuisce i suoi beni
Distribuisce i suoi beni
AGOSTINO DISTRIBUISCE I SUOI BENI
Nostro Signore Gesù Cristo ci esorta ad essere alberi buoni per poter produrre frutti buoni. Poiché così dice: Fate l'albero buono, e buoni anche i suoi frutti; o fate l'albero cattivo e cattivi anche i suoi frutti. Dal frutto infatti si riconosce l'albero. Quando dice: Fate l'albero buono e anche i suoi frutti buoni, naturalmente questa non è un'esortazione ma un precetto salutare ch'è necessario mettere in pratica. Quanto invece alla frase: Fate l'albero cattivo e anche i suoi frutti cattivi essa non è un precetto da osservare, ma un ammonimento a guardarci dal comportarci come quell'albero.
Egli infatti disse questa frase contro coloro i quali, pur essendo cattivi, si reputavano capaci di dire cose buone o di avere opere buone; il Signore Gesù afferma che ciò è impossibile. Prima infatti l'uomo deve mutarsi, perché anche le cose cambino. In effetti se uno persiste nell'essere cattivo, non può compiere opere buone; se invece persiste nel rimanere buono, non può compiere opere cattive.
AGOSTINO, Discorso 72, 1, 1 Sulle Parole del Vangelo Mt 12, 33: "Fate l'albero buono e buoni anche i suoi frutti"
iconografia di Agostino che distribuisce i suoi beni
Pepijn Martinus (1626) a Anversa, Ospedale di S. Elisabetta
Hidalgo Garcia José (1674) a Madrid, chiesa di san Geronimo
Hidalgo Garcia José (1676) a Madrid, chiostro S. Felipe el Real
Del Castillo José (1785) a Madrid, monastero de la Encarnaciòn
Del Castillo José (1785) a Madrid, Museo del Prado, Gabinetto dei Disegni
Gunther Mattheaus (1755) a Indersdorf, chiesa parrocchiale