Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Agostino e il ricco romanoTematiche iconografiche agostiniane: Agostino e il ricco romano
Un ricco romano
AGOSTINO E IL RICCO ROMANO
Come viene ricordato nel capitolo relativo alla vita di Agostino, il santo dopo il suo ritorno in Africa ebbe un incontro con un ricco signore romano che desiderava conoscere meglio le Sacre Scritture. Siccome dopo il suo ritorno in Africa, la sua reputazione si era diffusa rapidamente, Jacopo da Varagine afferma che un uomo ricco, di cui non conosciamo il nome, chiese ad Agostino se poteva ascolta la parola di Dio direttamente da lui, e se fosse stato convinto avrebbe rinunciato alla vita mondana. Agostino raccolse l'invito e incontrò il nobile romano ma Jacopo da Varagine tace sul risultato finale di quell'incontro, anche è possibile supporre che il romano non potesse resistere alle parole di un eccellente retore come Agostino.
Volle poi tornare in Africa per rivedere sua madre, ma essa morì piamente mentre egli era ad Ostia. Agostino allora tornò nei suoi possedimenti e perseverava nella mortificazione nelle opere di bene, scriveva libri ed istruiva gli ignoranti nella fede. La sua fama si divulgava dappertutto, e le sue opere ed i suoi scritti lo facevano ammirare da tutti. C'era a Ippona un ricco che mandò a dire ad Agostino che, se fosse andato a visitarlo e consigliarlo, si sarebbe convertito e ritirato dal mondo, ed Agostino andò a visitarlo.
JACOPO DA VARAGINE (Legenda Aurea)
Le rappresentazioni di Agostino e il ricco romano
Muller Johann Sigmund (1705-1707) a Třeboň, monastero agostiniano, chiostro