Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Dà la Regola ai domenicaniTematiche iconografiche agostiniane: Dà la Regola ai domenicani
Dà la Regola ai domenicani
AGOSTINO DA' LA REGOLA AI DOMENICANI
Fondato da San Domenico, nel 1206, l'Ordine dei Domenicani aveva come prima finalità quella di combattere l'eresia. Sia Alberto Magno che Bernardo di Alvernia, così come Pietro di Palude, Giovanni di Napoli e San Tommaso d'Aquino, furono tra i maggiori esponenti. Proprio grazie a San Tommaso d'Aquino la scuola si rivolse ad Aristotele, quando seguiva ancora un indirizzo agostiniano e platonizzante. I compiti principali dei domenicani erano la predicazione e lo studio, molto avanzata e di ottimo livello era l'attività culturale volta all'insegnamento.
La Regola del Laicato, facendo riferimento alla Regola di S. Agostino, che ne costituisce il fondamento, come per tutto l'Ordine, in particolare l'art. 48, ne inquadra meravigliosamente lo spirito. Ciò è importante, perché il Laicato, se non è chiamato ad osservare la lettera dei consigli evangelici e quindi della Regola, è invece chiamato, e appunto per questo in maniera particolarmente pressante, ad osservarne lo spirito. Nell'articolo suddetto esso si trova definito in quattro componenti o aspetti, secondo i quali la regola può essere vissuta "con amore."
Iconografia di Agostino che Dà la Regola ai domenicani
Jacobello di Bonomo (1380) a Pavia, Pinacoteca Malaspina
Maestro di Olonne (1884) a Les Sables d'Olonne, chiesa Notre Dame du Bon Port