Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Monica e Patrizio preganoTematiche iconografiche agostiniane: Monica e Patrizio pregano
Monica e Patrizio pregano
MONICA E PATRIZIO PREGANO
Sotto questo soggetto sono trattati temi simili, ma coerenti fra loro: si tratta in genere della celebrazione degli antenati di Monica e Patrizio nonchè della discendenza numerosa e prolifica cui diedero origine soprattutto in termini di santità e senso religioso. La scena descritta nella Historia Augustini ha un taglio ancora diverso, ma collegato: davanti ad un altare i genitori di Agostino pregano ciascuno i propri dei.
Monica prega il Dio cristiano, Patrizio gli dei pagani: in ogni caso in entrambi vive la pietas religiosa, in entrambi c'è un senso profondo della religiosità, che verrà trasmessa al figlio e da questi alla sua progenie spirituale.
Nel 371 Patrizio si convertì al cristianesimo e si battezzò. Patrizio morirà l'anno seguente; Monica aveva 39 anni e dovette prendere in mano la direzione della casa e l'amministrazione dei beni.
Agostino traccia un ritratto della vita vedovile di Monica: un'esistenza sobria e austera, caratterizzata da un'intensa preghiera e da attività caritative. Alle preghiere e alle lacrime, Monica aggiunse l'impegno costante di restare vicino al figlio.
LE rappresentazioni iconografiche di monica e patrizio che pregano
Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Manoscritto 78A 19a Gabinetto delle Stampe