Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Battesimo di PatrizioTematiche iconografiche agostiniane: Battesimo di Patrizio
Battesimo di Patrizio
CONVERSIONE E BATTESIMO DI PATRIZIO
Agostino ricorda nelle Confessioni che la pervicace opera materna riuscì a conquistare anche il marito Patrizio, uomo di costumi pagani, che in punto di morte accettò di convertirsi e di farsi battezzare.
Finalmente ti guadagnò anche il marito, negli ultimi giorni ormai della sua vita temporale, e dopo la conversione non ebbe a lamentare da parte sua gli oltraggi, che prima della conversione ebbe a tollerare. Era, Monica, la serva dei tuoi servi.
AGOSTINO, Confessioni, 9, 9, 22
Patrizio era un piccolo proprietario pagano, il cui nome superbo, che nella famiglia ricorre, tende a dimostrare una certa quale nobiltà di stirpe. Era uno dei cittadini con pieni diritti, membro anzi della curia locale - il consiglio cittadino, pallida imitazione del Senato di Roma - e forse anche questo fatto pesò sulle condizioni economiche della famiglia, poichè i decurioni, personalmente responsabili all'erario dei tributi che la città doveva pagare, erano spesso sottoposti a un peso assai gravoso, tanto che con l'andar del tempo la loro condizione divenne insopportabile e si dovette usare la forza contro coloro che a essa tentavano di sottrarsi con la fuga. A ogni modo Patrizio era povero e la famiglia doveva vivere con molta parsimonia.
LE rappresentazioni del Battesimo di Patrizio
Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe
Vivarini Antonio (1441) a Detroit, Institute of Art
Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490) a Boston, Public Library