Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Agiografia > Beati agostiniani > Maria Teresa di Gesù

BEAti dell'Ordine Agostiniano: MARIA TERESA di GESU'

Immagine di Agostino in un quadro di Francia

 

Agostino in un quadro di Francia

 

 

Beata MARIA TERESA di GESU'

(1576 - 1622)

 

 

 

Al secolo Alessia Le Clerc, nacque a Remiremont in Lorena il 2 febbraio 1576 e morì a Nancy il 9 gennaio del 1622. Donna affabile e dotata di spiccata intelligenza, era da tutti amata e ricercata. Trascorse la giovinezza cedendo alle vanità del mondo. A seguito di una crisi spirituale, ispirata dalla Grazia Divina, prese la decisione di mutare vita e volle consacrarsi a Dio con il voto di castità. Datasi a vita di pietà sotto la direzione di S. Pietro Fourier.

Nella notte di Natale del 1597 insieme a quattro compagne incominciò il suo apostolato, cioè l'insegnamento alle fanciulle povere. Nel 1598 prese ad osservare, con altre pie giovani, le regole dettate dallo stesso santo in Poussay.

Aprì a Mattaincourt una scuola ed altre si diffusero in breve in tutta la Francia. Con l'assenso del vescovo do Toul nacque così la Congregazione delle Canonichesse Regolari di S. Agostino, sotto la regola di S. Agostino, che fu approvata da Paolo V e confermata da Urbino VIII; il primo monastero sorse a Nancy nel 1617, sempre sotto la direzione di S. Pietro Fourier. Fu beatificata nel 1947.