Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Austria

Chiese agostiniane: AUSTRIa

Interno gotico della Cappella imperiale di S. Agostino a Vienna

Vienna: Interno della Cappella imperiale di S. Agostino

 

 

 

CHIESE AGOSTINIANE AUSTRIACHE

 

 

 

Gli agostiniani austriaci ebbero un ruolo importante già sin dalle origini dell'Ordine nel XIII secolo. L'espansione dei conventi fu relativamente rapida nelle terre asburgiche e potevano far leva sul forte sentimento religioso cristiano e cattolico della popolazione locale. Fra i più grandi agostiniani d'Austria va senz'altro ricordato Abraham da Sancta Clara, monaco Agostiniano Scalzo, predicatore ed autore di libri popolari di devozione. Nacque a Messkirch, Baden, nel 1644 e morì il 1 dicembre 1709.

Fu l'ottavo figlio di nove fratelli nati a Matthew Megerlin, o Megerle, un oste che possedeva una locanda a Kreenheinstetten. Abraham ricevette il battesimo con il nome di John Ulrich. Nell'autunno di 1662, all'età di 18 anni, John decide di farsi monaco ed entra nell'Ordine degli Agostiniani Scalzi a Vienna, assumendo il nome di Abraham, probabilmente in memoria dello zio, cui aggiunge il titolo da Sancta Clara. Ordinato a Vienna nel 1666, dopo una breve preparazione, viene promosso predicatore e inviato vicino ad Augusta.

Dopo tre anni rientra a Vienna, per svolgere la sua attività in città. Nel 1680 è priore del convento di Vienna e due anni dopo è nominato cappellano della chiesa che l'Ordine possiede a Gratz. Nel 1687 si reca a Roma. Di ritorno, nel 1690 soggiorna nel monastero di Vienna e prosegue nella sua attività di predicatore di corte. Nel 1691 viene nominato Provinciale della provincia austriaca.

In questa nuova veste intraprende un secondo viaggio a Roma (1692), dove partecipa al capitolo generale dell'Ordine.

Il suo particolare talento deriva dalla sua capacità di presentare le verità religiose, persino le più difficili, con un tale fascino espressivo da garantire a ogni ascoltatore, sia di alta che di bassa cultura, piacevolezza nei suoi discorsi. Era il suo carattere un poco istrionico a dettare forme di comportamento poco usuali per l'epoca, ma efficaci nel richiamare l'attenzione dei fedeli.

L'opera maggiore di Abraham, alla cui realizzazione lavorò per dieci anni, è der Erzschelm (Judas, archknave, Salisburgo, 1686-95) di Judas. In esso tratta, da un apocrifo, della vita del traditore Giuda. Abraham vi descrive molte riflessioni. Contemporaneamente a questo libro, Abraham pubblica un compendio di insegnamento morale cattolico, Grammatica religiosa (Salisburgo, 1691), che raccoglie 55 lezioni che riprendono molti dei temi dei sermoni.

Schiller, un concittadino di Abraham, lo ha giudicato con grande interesse e in un suo passo in una lettera indirizzata a Göthe di lui scrive: "questo padre Abraham è un uomo dell'originalità meravigliosa, che dobbiamo rispettare e sarebbe interessante, benché per niente facile, tentare di avvicinarsi o di sorpassare lo spirito dei pazzi."

 

 

Chiese AUSTRIACHE dedicate a s. agostino e santi agostiniani

 

AU  (chiesa dedicata a sant'Agostino)

HERZOGENBURG  (chiesa costruira nel XII secolo dai Canonici agostiniani)

RATTENBERG (chiesa dei Serviti, fondata da eremiti agostiniani, conserva un ciclo iconografico agostiniano)

REICHERSBERG (la chiesa sorge nell'abbazia dei Canonici Agostiniani che la fondarono nell'anno 1084)

SALISBURGO  (la facciata della chiesa a due assi alto barocca è di Sebastian Stumpfegger costruita nel 1708)

SANKT FLORIAN (la chiesa sorge annessa all'abbazia fondata nel 1071 da Altmann vescovo di Passau)

STAINZ (la chiesa di S. Caterina di Stainz dei Canonici agostiniani fu fondata nel 1229)

VIENNA (la chiesa fu la cappella privata degli imperatori d'Asburgo)

VORAU (l'abbazia di Vorau, con la chiesa, fu fondata nel 1163 dai canonici agostiniani)