Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Austria > ViennaCHIESE agostinianE d'Austria: Vienna
L'interno della chiesa viennese
LA CHIESA DI S. AGOSTINO A VIENNA
Dal 1634, l'Augustinerkirche è stata la storica chiesa parrocchiale dell'Hofburg, il palazzo d'inverno della dinastia degli Asburgo, situato nel centro di Vienna. Nel 1327, il Duca Federico I d'Asburgo fondò questa chiesa con un chiostro per i frati Agostiniani. È quindi da sempre chiamata La Chiesa degli Agostiniani dai Viennesi, anche se il suo nome ufficiale è Chiesa di Sant'Agostino. La chiesa fu la cappella privata degli imperatori d'Asburgo. Il complesso agostiniano sorge nella centralissima Augustinerstraße. La navata venne costruita dall'architetto Dietrich Landtner tra il 1330 e il 1339, ma non venne consacrata fino al 1 novembre 1349. Con l'espandersi del vicino Hofburg, l'Augustinerkirche venne gradualmente incorporata ed oggi è parte del complesso cui si accede da Josefsplatz per un portone sulla sinistra dell'Augustinertrackt.
La chiesa, antica parrocchia della corte imperiale, ove furono spesso celebrate le nozze degli Asburgo, è una costruzione gotica del secolo XIV. L'edificio fu restaurato e alterato alla fine del Settecento: nel 1784, durante il regno dell'imperatore Giuseppe II, vennero rimossi 18 altari laterali, quando la chiesa venne restaurata in stile gotico. Venne arricchita da una torre neogotica nel 1852.
In quanto chiesa parrocchiale della corte imperiale, vide molti matrimoni degli Asburgo, tra cui quello dell'arciduchessa (e futura imperatrice) Maria Teresa con il duca Francesco di Lorena nel 1736, quello dell'arciduchessa Maria Luisa con l'imperatore Napoleone I di Francia nel 1810 e quello dell'imperatore Francesco Giuseppe con la duchessa Elisabetta di Baviera nel 1854.
Un nuovo altare laterale venne aggiunto nel 2004, dedicato all'imperatore Carlo I d'Austria (1887 - 1922), in quell'anno proclamato beato dalla Chiesa Cattolica Romana.
Lo spoglio interno attuale è a tre strette navate a sala su alti e snelli pilastri, con un profondo coro a tribune vetrate. L'altare neogotico è opera di A. Halbig (1857-1870) e in contro facciata si nota una neogotica tribuna con un organo barocco.
All'inizio della navata destra c'è la tomba neoclassica a forma piramidale dell'arciduchessa Maria Cristina, opera mirabile di Canova del 1805. Di fianco, lungo la navata, di possono osservare due tele di J. M. Rottmayr e di M. Unterberger. Dalla navata destra si accede alla Georgskapelle, una cappella gotica del 1341.
APPROFONDIMENTO
Dall'inizio della navata destra si può accedere alla lorettokapelle, una cappella del 1627 dietro il cui altare si trova l'Herzgruft der Habsburger, la cripta dei cuori, che risale al 1634, dove sono custoditi in urne d'argento i cuori di 54 membri della casa imperiale (1637-1878).