Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Cina

Conventi agostiniani: CINA

Facciata della chiesa di S. Agostino a Macao

La chiesa di S. Agostino a Macao

 

 

CHIESE AGOSTINIANE IN CINA

 

 

 

Dalle Filippine gli agostiniani spagnoli tentarono di penetrare in Cina già nel 1575, ma ci riuscirono solo nel 1680: la loro missione durò sino al 1800.

Quando i Portoghesi si stabilirono a Macao cominciarono a diffondere la religione cristiana e ciò comportò la costruzione di chiese un po' dovunque.

Le vicissitudini subìte dalla diffusione del cristianesimo in oriente furono molte ed ebbero fasi drammatiche: dalla questione dei riti che vide la Chiesa di Roma opporsi a quei religiosi che permettevano ai cinesi convertiti al cristianesimo di praticare il culto degli antenati, all'espulsione dei padri Agostiniani da Macao nel 1712, a quella dei Gesuiti dal Portogallo nel 1767. Tuttavia gli eventi non riuscirono a minare la fede dei cattolici che animava gli abitanti di Macao.

Questa città fu un centro di diffusione del cristianesimo, cui parteciparono profondamente gli agostiniani, che vi costruirono la chiesa di Sant'Agostino nel Largo che ne porta il nome. Fu innalzata dai frati spagnoli Agostiniani nel 1586 ma l'edificio attuale è del 1814. La struttura presenta tre navate ed un altare in marmo con una statua di Cristo che porta la croce.

Si racconta che un giorno questa statua venne portata dalla chiesa di Sant'Agostino alla Cattedrale ma durante la notte misteriosamente la statua tornò alla sua chiesa; da allora si tiene ogni anno una processione che trasporta la statua nella cattedrale per una notte ed il giorno successivo viene riportata alla chiesa. Quando gli Agostiniani vennero espulsi nel 1712 la processione non si tenne più e gli abitanti raccontavano che da quel momento iniziò un lungo periodo di carestia che finì soltanto quando il rito venne ripristinato.

Gli agostiniani portoghesi appartennero alla provincia di Spagna fino al 1387. Quell'anno dal priore generale dell’Ordine, Fr. Bartolomeo di Venezia (1385-1400) ottennero, a causa della guerra tra Portogallo e Castilla ai tempi del re Giovanni I, la costituzione di un vicariato generale. Nel 1477 questo fu trasformato in provincia indipendente e, come tale, gli agostiniani portoghesi parteciparono per la prima volta al capitolo generale celebrato a Roma nel 1482.

 

CHIESE AGOSTINIANE IN CINA

 

MACAO  (chiesa costruita nel 1586 dagli agostiniani spagnoli)