Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Cina > Macao

Chiese agostiniane in Cina: Macao

Chiesa di sant'Agostino a Macao

Chiesa di sant'Agostino a Macao

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A MACAO

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino venne fondata da un gruppo di sacerdoti agostiniani spagnoli. Fu edificata tra il 1586 e il 1591 a Sé, nella città di Macao assieme a un seminario che venne poi trasferito in Piazza Santo Agostinho nel 1591. Dal 2005 fa parte del complesso di edifici storici del centro storico di Macao iscritto nella lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Allo stesso modo del convento adiacente, la chiesa era stata originariamente costruita in legno e paglia. Siccome questi materiali non resistevano al clima umido di Macao e al vento, i monaci si erano abituati a riparare i danni con le foglie di palma. Questo intervento, visto da lontano, ricordava alla popolazione cinese la barba di un drago, per cui la chiesa venne chiamata anche "Long Song Miu", ovvero "tempio del Drago Barbuto".

L'attuale edificio in pietra venne eretto nel 1814, mentre la struttura odierna risale al 1874. La struttura presenta tre navate e l'altare maggiore è decorato con una statua di Gesù nell'atto di trasportare croce sulle spalle e da qui è nata la tradizione della processione pasquale della Via Crucis. A questo riguardo una leggenda popolare vuole che la statua, trasportata dalle autorità religiose nella cattedrale di Sé, sia tornata, di notte, al suo posto nella chiesa di sant'Agostino.

Quando gli Agostiniani vennero espulsi nel 1712 la processione non si tenne più e gli abitanti raccontano che da quel momento iniziò un lungo periodo di carestia che finì soltanto quando il rito venne ripristinato.

Inizialmente, come sovente è presente nella tradizione devozionale agostiniana portoghese, la chiesa venne dedicata alla Madonna delle Grazie. Fu la prima chiesa della città a tenere il servizio liturgico in lingua inglese. Nel 1834, in seguito all'espulsione di tutti gli ordini religiosi dai territori dell'Impero portoghese, la chiesa venne confiscata dal governo della città di Macao e adibita a quartier militare e ospedale. Nel 1873, con la fine della politica anti clericale portoghese, la chiesa venne restituita al culto religioso.