Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Germania > Dettelbach

CHIESE agostiniane Tedesche: Dettelbach

Facciata della chiesa agostiniana di Dettelbach

Chiesa agostiniana a Dettelbach

 

 

LA CHIESA AGOSTINIANA DI DETTELBACH

 

 

 

La chiesa parrocchiale di S. Agostino si distingue nettamente già da lontano nel panorama cittadino per le sue due alte torri diseguali. Per entrare nella grande torre quadrata, si deve salire sulla torre rotonda più piccola e andare oltre il passaggio in legno.

La grande torre quadrata fu costruita verso il 1444, mentre la torre rotonda, più piccola, risale al 1578-1579.

La costruzione della chiesa incominciò nel 1489 e venne completata nel 1503. Si procedette successivamente alla costruzione del coro occidentale nel 1769-1774. A fine Ottocento, fra il 1886 e il 1889 la struttura in stile barocco fu modificata e sostituita dal neo-gotico che godeva in quel periodo di una grande fortuna e di un grande consenso artistico. La nuova pala d'altare è del pittore Lipsia Michael Triegel. Delle cinque campane la prima risale al 1765: dedicata alla Santissima Trinità, reca le immagini della Vergine Maria, dei santi Apostoli Pietro e Paolo, di S. Agostino e di san Sebastiano

La dicitura sulla campana riporta: "In onore della Santissima Trinità, la Vergine Maria, i santi Apostoli Pietro e Paolo, S. Agostino e Sebastiano .... | disperderò il fulmine, raccoglierò i credenti, piango le sepolture, io proclamo le feste, vi invio la preghiera."