Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Germania > Halberstadt

CHIESE agostiniane Tedesche: Halberstadt

Facciata della chiesa agostiniana di Halberstadt

Chiesa agostiniana a Halberstadt

 

 

LA CHIESA AGOSTINIANA DI NOSTRA SIGNORA AD HALBERSTADT

 

 

 

Ad Halberstadt, un grosso comune tedesco di 40.000 abitanti, situato nel land della Sassonia-Anhalt sorge in stile romanico l chiesa agostiniana detto della Nostra Signora. L'edificio sacro è stato costruito nel 1146 ed è l'unica basilica romanica con quattro torri in tutta la Germania centrale.

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito vari cambiamenti di vasta portata. Nel XIV secolo viene ristrutturato il soffitto della navata centrale. Nel XVI secolo si mette mano al Battistero gotico. Nel 1661 l'edificio viene ridisegnato con aspetti barocchi. Nei sette anni di occupazione delle truppe di Napoleone la chiesa per un breve tempo è stata utilizzata come una prigione, luogo di produzione di munizioni e stoccaggio di armi. Il chiostro fu adibito a stalla di cavalli. Nel 1833 Karl Friedrich Schinkel su ordine del re Federico Guglielmo IV, riconobbe l'importanza storica degli affreschi medievali nella navata e del coro. Il re nel 1840 diede incarico a Ferdinand von Quast di completare il lavoro di restauro, che furono completati nel 1848.

L'abbazia fu assegnata nel 1129 all'ordine dei Premostratensi, che furono costretti a rinunciarvi nel 1632, durante la guerra dei Trenta Anni. Il complesso fu adibito in seguito a seminario e scuola (fino al 1945). Dal 1974 ospita un Museo di Belle Arti che presenta, sotto una tripla volta, una notevole collezione di sculture, con opere che spaziano dall'Antichità ad oggi. La chiesa abbaziale, che comporta tre navate e una volta gotica, è stata costruita fra il 1220 e il 1240 e serve da sala da concerti dal 1977. La cripta, anch'essa a tre navate e situata sotto il coro, costituisce la parte più antica dell'edificio. Il chiostro è un insieme particolarmente armonioso. La casetta della fonte, con il suo tetto conico, è uno dei più antichi edifici del genere in Germania.