Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiesa > Irlanda > DublinoChiese agostiniane IRLANDESI: Dublino
L'imponente facciata della chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Agostino a Dublino
LA CHIESA DI S. GIOVANNI ED AGOSTINO DI DUBLINO
La chiesa agostiniana dei santi Agostino e Giovanni Battista sorge in Thomas Street a Dublino. Venne commissionata nel 1860 agli architetti George Coppinger Ashlin e E.W. Pugin e fu inaugurata nel 1874. Progettata secondo uno stile influenzato dall'architettura francese è uno dei progetti di maggior successo di questi due architetti. L'edificio digrada verso il fiume, cosicché mentre l'ingresso della chiesa si trova a livello della strada, la navata ed il coro risultano considerevolmente sopraelevati rispetto alle strade che li circondano. L'effetto è ulteriormente amplificato dall'altissima guglia.
Questa chiesa è stata dedicata ai santi Agostino e Giovanni Battista, ma popolarmente conosciuta come la chiesa di san Giovanni corsia. E' stata costruita sul sito dell'Ospedale di San Giovanni, fondato nel 1182. Il campanile della chiesa, la cui altezza è di 61 metri, è il più alto della città.
L'interno della chiesa possiede una serie impressionante di vetrate che narrano episodi della vita di Agostino, della Vergine e di santi. Le vetrate dell'abside sono di Mayers di Monaco, le finestre vicine all'altare di Rita sono state realizzate dallo studio Harry Clark e le finestre vicino il Santuario della Madonna sono un capolavoro di Michael Healy.