Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > Diocesi Milanese XIII secoloChiese agostiniane: DIOCESI MILANESE NEL XIII SECOLO
Lapide della chiesa di S. Agostino a Milano
CHIESE DI S. AGOSTINO NELLA DIOCESI MILANESE NEL XIII SECOLO
Elenco di Goffredo da Bussero nel suo Liber Notitiae Sanctorum Mediolanensis
Sanctus Augustinus doctor habet ecclesias V et altaria duo et festum unum
Prima ecclesia mediolani apud Sanctum Ambrosium
Secunda est ad portam horientalem
Tertia in loco marenzo de bripio
Quarta in loco tenate de roxate
Quinta in loco cagolo dicte plebis
Altare in monasterio de clavate
Festum ad sanctum eustorgium mediolani
Le chiese citate da Goffredo da Bussero si riferiscono a località che in parte sono identificabili e in parte esistono ancora. La chiesa presso sant'Ambrogio è la chiesa di sant'Agostino, costruita a ricordo del battesimo che il santo ricevette a Milano dal vescovo Ambrogio nella Pasqua del 387 d. C.
La seconda chiesa a Porta orientale non è identificabile nell'urbanistica odierna della città di Milano e potrebbe corrispondere a uno dei primi insediamenti Giamboniti che questi frati costruirono nella metropoli lombarda.
La terza chiesa sorgeva a Monte Marenzo un paese che si affaccia sull'Adda dalla riva bergamasca e che apparteneva alla pieve di Brivio.
La quarta sorgeva a Rosate un paese della bassa milanese.
La quinta chiesa sorgeva in un luogo imprecisabile definito "Cagolo".
Quanto agli altari, il primo lo troviamo nel monastero benedettino di Civate, eco di una influenza del monastero di san Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. Il secondo altare invece si trovava nella chiesa di sant'Eustorgio a Milano.