Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Italia > TiranoChiese agostiniane: Tirano
San Nicola allevia le sofferenze dei poveri
San Nicola allevia le sofferenze dei poveri
La tavola si riferisce ai poteri taumaturgici del santo di guarire gli infermi. Nicola, secondo le fonti documentarie, aveva il dono di risanare gli infermi. Il santo in effetti viene raffigurato in atto di benedire una "turba di persone, storpi, sordi, muti, cechi che supplici imploravano guarigione e salute."
La chiesa di Sant'Agostino di Tirano è una chiesa di limitate dimensioni che si trova nella cerchia del centro cittadino, presso l'attuale Palazzo Martinoni che anticamente ne costituiva il convento annesso. Retta dagli agostiniani, dopo la soppressione degli ordini religiosi di fine Settecento, la chiesa passò al clero secolare che l'amministra tuttora.
La struttura, semplice ma raffinata, si compone di un'unica navata interna.
Di gusto medioevaleggiante, la chiesa è ornata in alto da quattro doccioni a forma di drago. In piazza Cavour sorge il palazzo che è sede del Comune di Tirano e che fu in origine il convento degli Agostiniani.
All'interno della chiesa si conservano diverse tele seicentesche che descrivono alcuni episodi della vita di san Nicola da Tolentino.