Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Portorico

Chiese agostiniane: PORTORICO

Chiesa di sant'Agostino a Puerta de Tierra

Chiesa di sant'Agostino a Puerta de Tierra

 

 

CHIESE AGOSTINIANE A PORTORICO

 

 

 

 

Il vicariato regionale delle Antille, che appartiene alla provincia di Castilla, ha la sua origine nella stessa provincia, quando ancora aveva il nome di provincia di Spagna e le sue Antille. Più precisamente la fondazione in Porto Rico, è dovuta al raggiungimento di un accordo con il governo spagnolo, di inviare missionari nelle colonie spagnole.

In questo momento rimanevano solo Cuba, Porto Rico e Filippine. Nel 1896 gli agostiniani giunsero in Porto Rico, nella città di San Germán, la seconda città più anticha di Porto Rico, dopo quella di S. Juan. I fondatori sono i padri José Valentín de Alústiza, Jaime Ferrer, Antonio de Echevarría e il Fratello Fr. Esteban Melchor. Dopo pochi mesi il P. Jaime Ferrer fu trasferito in Cile e al suo posto arriva in Porto Rico il P. Juan de Gorostiza, che era nelle missioni dell'Equatore. Era vescovo di Porto Rico mons. Fr. Toribio Minguela, agostiniano recolletto.

Dopo due anni, questi agostiniani fondatori del vicariato, si videro costretti ad abbandonare l'isola, a causa dell'occupazione della stessa da parte delle truppe nordamericane, come conseguenza della guerra fra Stati Uniti e Spagna del 1898. Però, una volta passati i primi anni dell'occupazione nordamericana e quando già era giunta la calma in Porto Rico con i suoi nuovi padroni, gli agostiniani ritornano e si stabilirono di nuovo a S. Germán.

Nel 1907 nello stesso anno in cui la provincia restaurata con il nome di Spagna e le sue Antille, torna a prendere quello di Castilla, la missione di Porto Rico diventa un “commissariato”, e il suo primo commissario fu il P. Juan de Gorostiza. Più tardi prenderà il nome di vicariato provinciale delle Antille e attualmente, vicariato regionale delle Antille, cambiamenti fatti in conformità con la legge generale dell'Ordine.

All'inizio il vicariato provinciale di Porto Rico, comprendeva solamente l'isola che ha lo stesso nome. Nel 1932 inviano come missionari in Texas, Stati Uniti d'America, i PP. Juan Arana e Fernando Salterain, che si stabilirono nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, a Port Arthur, dove ancora oggi sono presenti. In totale, attualmente formano parte del vicariato delle Antille, gli agostiniani che sono in Porto Rico, quelli della Repubblica Domenicana e le tre comunità del Texas.

 

 

Chiese a Portorico dedicate a s. agostino e santi agostiniani

 

PUERTA DE TIERRA  (chiesa dedicata a sant'Agostino edificata dai Redentoristi)