Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > UruguayChiese agostiniane: Uruguay
La chiesa di sant'Agostino a Montevideo
CHIESE AGOSTINIANE IN URUGUAY
La presenza degli agostiniani in Uruguay è direttamente collegata allo sviluppo dell'ordine in Argentina di cui si può considerare una filiazione.
A Montevideo i primi contatti furono compiuti da P. Joaquín Fernández, ma la presenza vera degli agostiniani poté materializzarsi solo nel 1949. Furono tempi difficili e di grandi privazioni. La presenza agostiniana prende corpo innanzittutto a Punta Gorda con la costruzione della cappella di santa Rita, dalla quale nacque nel 1991 l'attuale parrocchia. L'annesso collegio-liceo dedicato a santa Rita viene realizzato nel 1958, con grande sacrificio e sforzo. Per ambedue queste opere venne creato il ginnasio sant'Agostino nel 1980, e il campo sportivo Santa Rita nel 1979.
Siamo di fronte all'unica presenza di questo vicariato e agostiniana in Uruguay.
Nella agostiniana Mendoza la presenza dei frati neri risale al 1946 quando venne eretta la cappella del Perpetuo Soccorso, la cui esiguità portò alla creazione inizialmente di un'umile parrocchia nel 1949, dalla quale sorse, nuova e bella la chiesa attuale del 1991.
Se gli inizi XX secolo hanno conosciuto la restaurazione dell'Ordine in Argentina e in Uruguay, il nuovo millennio può vantare l'unificazione della vice provincia e la prelatura di Cafayate. Per decreto del Padre Generale del 30 marzo del 2002, sono state unificate.
Chiese IN Uruguay dedicate a s. Agostino
MONTEVIDEO (Chiesa costruita tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento)