Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Stati Uniti > Montpelier

Chiese agostiniane NEGLI STATI UNITI: Montpelier

Chiesa di sant'Agostino a Montpelier

Chiesa di sant'Agostino a Montpelier

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A MONTPELIER

 

 

 

La prima pietra dell'attuale chiesa fu posta nel 1892 e fu terminata entro il 1903 quando a Pasqua fu celebrata la prima messa. L'edificio fu eretto in stile neogotico in granito grigio bugnato locale del Vermont, con un tetto in ardesia. All'interno erano collocate colonne neogotiche allungate, archi a sesto acuto, decorazioni policrome su pareti e soffitti in grigio caldo, rosa robbia, verde oliva e oro. Le vetrate e i dipinti furono realizzati da Thomas Waterman Wood un artista locale.

Un grande altare centrale aveva a fianco altri due altari laterali più piccoli. La facciata sud presenta tre ingressi e sopra l'ingresso centrale si trova un grande rosone. Due torri fiancheggiano l'ingresso centrale. La torre più alta, sul lato orientale, non è stata completata. Nel 1938 l'azienda vetraria della Wilbur Burnham Company di Boston completò l'installazione di 18 nuove vetrate.

La ristrutturazione condotta dal 1968 al 1969 per rispondere ai cambiamenti nella liturgia del Vaticano II, ha eliminato i tre altari originali e il pulpito a metà navata. Le colonne neogotiche sono state trasformate in muro a secco bianco. La maggior parte delle sculture della chiesa sono state eliminate.

Nel transetto orientale è rappresentata la Regina del Cielo, seduta in trono, che tiene in un braccio il suo Divino Bambino e nell'altro uno scettro. Come quello del Figlio, il trono di Maria è arricchito dalla presenza di accoliti angelici e di angeli adoranti. Lo sfondo, in corrispondenza della finestra del transetto ovest, è di un azzurro intenso e la corona d'oro, le vesti celesti e le decorazioni cremisi donano un effetto di ricchezza e calore. Sotto la Regina sono raffigurati i quattro grandi dottori della chiesa Ambrogio, Agostino, Girolamo e Gregorio.