Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese agostiniane > Stati Uniti

Conventi agostiniani: STATI UNITI

L'arrivo degli Agostiniani e delle Orsoline nel nord America

Sbarco delle agostiniane

 

 

CHIESE AGOSTINIANE NEGLI STATI UNITI

 

 

 

Il quadro (dipinto nel 1922) raffigura l'Arrivo degli Agostiniani e delle Orsoline nel nord America, precisamente in Canada. L'opera si trova nel Musée des Augustines a l'Hôtel-Dieu-de-Québec. Questa immagine dell'arrivo degli Agostiniani e delle Orsoline nella Nuova Francia esprime la novità dell'incontro di culture diverse ed il propizio senso di speranza simboleggiato dallo splendore dell'alba. I primi monaci Agostiniani arrivarono nella Nuova Francia nel 1639 insieme a Marie de l'Incarnation e due Orsoline per stabilirvi una missione e un ospedale, sotto la protezione della Duchessa D'Aiguillon, la nipote del Cardinale Richelieu.

Fino a quel momento loro missione era stata quella di occuparsi dei malati come avrebbe fatto lo stesso Gesù. L'incontro con le popolazioni indigene e la natura della loro opera nella Nuova Francia li costrinsero ad allargare la loro missione che divenne quella di "guarire il corpo per salvare l'anima". Se in Francia gli Agostiniani vivevano in clausura, nella Nuova Francia la missione di conversione e la costruzione delle città richiedevano il contributo di tutti, anche quello dei monaci. Una volta completata la missione nel 1644, le autorità religiose chiesero che gli Agostiniani ritornassero in clausura. Le suore infermiere vedevano Gesù, l'uomo universale, in tutti gli uomini, le donne e i bambini sotto le loro cure.

Nuova Francia fu il modo di designare i possedimenti francesi in America del nord dal 1534 (anno della prima spedizione di Jacques Cartier) al 1763, quando la Francia perdette tutti questi territori a favore della Gran Bretagna e della Spagna con il trattato di Parigi.

 

 

CHIESE AGOSTINIANE NEGLI STATI UNITI 

 

CINCINNATI

DALLAS

DAUPHIN  (chiesa dedicata a santa Monica)

KALAMAZOO (cattedrale dedicata a sant'Agostino completata nel 1951)

PHILADELPHIA

PHOENIX  (chiesa dedicata a sant'Agostino aperta al culto nel 1972)

WAIKIKI  (Hawai: chiesa di sant'Agostino ricostruita nel 1962)

MONTPELIER (Vermont: chiesa dedicata ad Agostino costruita nel 1903)

NEW DIGGINGS

NEW ORLEANS

NEW YORK  (chiesa dedicata a san Nicola da Tolentino del XX secolo)

NEW YORK  (chiesa dedicata a sant'Agostino a Manhattan)

ST. AUGUSTINE (Florida)

TUCSON  (chiesa di sant'Agostino di origine spagnola ricostruita nel 1860)