Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Stati Uniti > New YorkChiese agostiniane NEGLI STATI UNITI: New York
Chiesa di san Nicola da Tolentino a New York
LA CHIESA DI SAN NICOLA DA TOLENTINO A NEW YORK
Nel 1905, su invito dell'arcidiocesi di New York City, l'Ordine di sant'Agostino fondò la parrocchia di San Nicola da Tolentino.
Il primo pastore, il reverendo Edward G. Dohan, OSA avviò un progetto per costruire una nuova chiesa e uffici parrocchiali tra Andrews Avenue e Fordham Road, che avrebbero potuto ospitare la parrocchia in crescita. La struttura era una combinazione che includeva un edificio parrocchiale, una scuola e una chiesa, con una canonica separata. La prima pietra fu posta da Monsignor JF Mooney VG nel 1906. La parrocchia crebbe rapidamente e i successivi sacerdoti acquistarono nuovi lotti di terreno,dove si trova l'attuale chiesa, in previsione della prevista crescita della parrocchia.
Nel 1917, il nuovo parroco della chiesa di San Nicola da Tolentino, p. Blase J. Zeiser, OSA si preoccupò di acquistare ancora più terreni poiché la chiesa e il quartiere continuavano a crescere rapidamente. L'idea di Zeiser era quella di costruire una grande chiesa che potesse soddisfare le esigenze del momento e quelle future della parrocchia. Nel 1927 fu posta la prima pietra di una nuova chiesa in stile gotico, con massicce torri gemelle che incorniciano la facciata, contrafforti salienti e transetti rosonati che formano i lati. La chiesa fu progettata dallo studio di architettura Delaney, O'Connor & Schultz ed è stata consacrata nel 1928 dal cardinale Hayes.