Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Messico > Chichicaxtla

Conventi agostiniani in Messico: chichicaxtla

I resti del complesso agostiniano a Chichicaxtla

Il resti del complesso agostiniano a Chichicaxtla

 

 

IL CONVENTO AGOSTINIANO A CHICHICAXTLA

 

 

 

Il complesso architettonico conventuale di Chichicaxtla, una piccola località situata nel comune di Tlahuiltepa, costituisce una testimonianza dell'arrivo degli Agostiniani nei territori dei Chichimecas e della loro opera di evangelizzazione. Il convento di età coloniale oggi noto come la Chiesa Vecchia e la Chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione furono costruiti nel secolo XVI e rappresentano monumenti unici nelle loro caratteristiche architettoniche e stilistiche.

Il complesso architettonico è composto da due conventi. Il primo chiamato Chiesa Vecchia di Chichicaxtla, ha una dimensione di 9,50 per 7,45 metri. Presenta un atrio, una cappella aperta, un campanile e un chiostro. Conserva inalterato il programma architettonico originale e costituisce, nonostante il suo stato di degrado, una testimonianza importante nel processo di evangelizzazione nel XVI secolo messicano. Per quanto riguarda la chiesa di Nostra Signora dell'Assunzione, l'edificio ha subito nel corso degli anni varie fasi di costruzione, aggiunte, modifiche e adattamenti. Attualmente resta un campanile situato nella parte posteriore del complesso e non allineato sulla facciata principale. Un colonnato interno e mutilato forma una navata parallela con una grandezza di 9 per 4 metri circa.

È interessante notare che la cappella aperta del tempio mostra dipinti murali di grande interesse, sotto forma di costole nell'intradosso della volta, con la descrizione di storie bibliche. Questi insediamenti agostiniani hanno determinato una nuova modalità di incontro tra spagnoli e indigeni, che ha avviato nuovi percorsi nella creazione del volto del Messico moderno. L'evangelizzazione delle popolazioni locali era una parte sostanziale degli obiettivi agostiniani, iassieme al tentativo di eliminare il nomadismo. Entrambe le costruzioni sono considerate conventi di confine dei Chichimeca. In effetti erano costruzioni monastiche vicereali, situate in territori di influenza Chichimeca o nei loro limiti, e che, a causa di tale situazione, mostrano alcune peculiarità architettoniche che li distingue da altri conventi.

I conventi di Chichicaxtla sono la conferma della validità del passato che ha generato la storia presente, La chiesa e l'ex convento di sant'Agostino sono oggi attrazioni turistiche. Le festività del Santo Patrono, tenute dal 24 settembre al 1 ottobre, comprendono giochi, fuochi d'artificio, esposizioni di artigianato.