Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Messico > HuejutlaConventi agostiniani in Messico: Huejutla
La chiesa del convento di sant'Agostino a Huejutla
IL CONVENTO E CATTEDRALE DI SANT'AGOSTINO A HUEJUTLA DE REYES
La chiesa e il convento di sant'Agostino sono una struttura risalente al XVI secolo, probabilmente al 1545. L'intero complesso è oggi considerato monumento nazionale messicano per la sua originale architettura. Gli edifici sono in stile plateresco costruiti su una base di piramide indigena azteca. Venne usata la pietra, lava naturale e si fece largo uso dell'arco con españada. La volta interna è a botte e conserva al suo interno un fonte battesimale in pietra scolpita e decorata con motivi vegetali.
La cattedrale fu eretta nel 1545: la sua facciata è completamente liscia, con porta semicircolare. Verso ovest presenta dei contrafforti sfalsati al cui interno è stata una cappella aperta. Il vecchio monastero è stato collocato a un livello superiore e l'intero complesso è collegato da un lungo crinale che corre lungo il fiume. La chiesa e l'ex-convento del Sagrario venne congiunto dagli Agostiniani al loro complesso nel 1570 e i lavori nel 1580 erano già finiti.