Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Messico > Queretaro

Conventi agostiniani in Messico: Queretaro

Il convento di sant'Agostino a Queretaro

Il chiostro del convento di sant'Agostino a Queretaro

 

 

IL CONVENTO DI SANT'AGOSTINO A QUERETARO

 

 

 

Questo complesso architettonico è una delle più originali e interessanti espressioni artistiche che gli Agostiniani abbiano costruito in Messico. La sua edificazione ebbe luogo in 14 anni fra il 1731 e il 1745 secondo uno stile barocco straordinario per ricchezza di elementi. Nel tempio si trova l'immagine di Cristo crocifisso conosciuto come il Signore del Fronte. Il chiostro dell'ex convento è oggi sede del Museo d'Arte. La chiesa di sant'Agostino a Queretaro fu costruita tra  il 1731 e il 1745 e appartiene a un bellissimo convento agostiniano che si può ancora visitare. L'edificio fu solennemente benedetto dall'Arcivescovo del Messico, Don Juan Antonio de Vizarrón e Eguiarreta. L'ordine agostiniano utilizzò la struttura per ospitare la Casa di Istruzione Superiore della Provincia di San Nicola da Tolentino di Michoacan. Il convento presenta uno dei più importanti chiostri barocchi d'America, che ha una fontana centrale e quattro archi su due livelli, ciascuno con quattro archi i cui pilastri sono decorati con immagini di pietra scolpite di santi e figure di angeli. La magnifica facciata della chiesa assomiglia ad una grande pala d'altare in stile barocco. L'entrata è incorniciata fra colonne tortili che fungono da sostegno per le nicchie, dove troviamo le sculture scolpite nella pietra dei santi Agostino, Francisco, la Madonna Dolorosa, Giovanni, Monica e Rita.

Le statue sono particolarmente interessanti perché lo scultore ha saputo rendere con grande abilità i movimenti dei corpi e dei vestiti che i santi indossano.

Va pure sottolineata la mirabile composizione che raffigura l'immagine del Cristo crocifisso conosciuto come il Signore del Fronte. Al suo interno la chiesa mostra semplici altari realizzati nel XIX secolo dopo lavori di ristrutturazione, che hanno sostituito gli antichi altari barocchi. Particolare attenzione merita la cupola del tempio che sul lato esterno è decorata con piastrelle ed è circondata da una gioiosa banda di angioletti musicisti che indossano un abbigliamento locale indigeno.

La chiesa di di sant'Agostino annessa a un convento, che è considerato uno dei gioielli del barocco di Querétaro per la sua peculiare soluzione architettonica: il chiostro presenta una splendida cornice ornamentale dove si sviluppa una sequenza ininterrotta di cariatidi, fogliami, colonne bugnate, pergamene e maschere. Il risultato è così stupefacente da costituire un eccellente esempio di stile barocco in Messico.