Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Francia > MontbenoîtConventi agostiniani FRANCESI: Montbenoît
Chiesa e convento di S. Agostino a Montbenoît
L'ABBAZIA DI MONTBENOIT
L'abbazia di Montbenoît è un'abbazia di regola agostiniana, che sorge nell'omonimo comune francese di Montbenoît nel dipartimento di Doubs. La edificazione e l'ampliamento dell'abbazia comprendono un arco di tempo che va dal secolo XI fino al XX. La struttura ha subito una notevole evoluzione architettonica con un chiostro del XII-XV secolo, un coro gotico e ventisei stalli lignei scolpiti, dipinti rinascimentali, due cappelle, volte e botte. L'interno è stato manomesso nel Seicento dagli eserciti di Bernardo di Sassonia-Weimar mobilitati da Richelieu per provare a occupare la Borgogna. Nonostante questi avvenimenti è l'unico complesso religioso medievale rimastto nel Doubs.
la sua fondazione risale all'anno 1000 quando un solitario di nome Benedetto costruì un eremo non lontano dal luogo in cui sarebbe stata successivamente eretta l'abbazia. Il suo stile di vita attirò alcuni discepoli che formarono una comunità religiosa dell'Ordine di San Benedetto, ma successivamente divennero canonici regolari di Sant'Agostino. Questa trasformazione probabilmente avvenne all'epoca di re Anseric, arcivescovo di Besançon dal 1117 al 1134, che favorì la diffusione della regola di sant'Agostino. Un documento di Henri de Joux dell'anno 1199 afferma che i monaci di Montbenoit seguivano ormai la regola di sant'Agostino.