Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Francia > TolosaConventi agostiniani FRANCESI: Tolosa
Chiesa e convento di S. Agostino a Tolosa
IL CONVENTO DI S. AGOSTINO A TOLOSA
Tolosa possiede uno splendido patrimonio artistico: il più famoso è conservato presso il monastero degli Agostiniani, splendido esempio di monastero gotico medievale che alla fine del XVIII secolo venne trasformato nel Museo di Belle Arti di Tolosa, già Accademia (Musée des Augustins). Magnifico connubio di arte medievale e moderna, accoglie al suo interno circa 4.000 opere tra sculture, dipinti e disegni.
L'antico convento degli agostiniani risale al XIV secolo: il chiostro è un capolavoro gotico della fine del Trecento, contornato da gallerie ad archi trilobati su colonnine binate. Lungo le gallerie sono esposte sculture medioevali. Sul lato si affiancano la Sala Capitolare, la Cappella di Notre Dame de la Pitié e la sagrestia, del secolo XV, che conservano magnifici capolavori di scultura gotica realizzati fra il Trecento e il Quattrocento.
Nella chiesa conventuale gotica a navata unica con cappelle laterali sono esposte le opere pittoriche dei secoli XIV-XIX.
Di notevole interesse è la collezione di sculture romaniche, sculture e capitelli, che provengono da Saint Etiennne, Saint Sernin e la Daurade dei secoli XII-XIII, l'arte scultorea paleocristiana e altomedioevale.