Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > Bedburg

Conventi agostiniani Tedeschi: Bedburg

Il convento agostiniano di Bedburg

L'insediamento agostiniano a Bedburg

 

 

IL CONVENTO DI SAN LAMBERTO A BEDBURG

 

 

 

La chiesa parrocchiale di S. Lamberto si trova a Bedburg, una città nel Rhein-Erft-Kreis.

L'edificio viene già citato nel Liber Valoris nel 1298 e sorgeva nel cimitero ad est della città. Alla fine del XIII secolo venne realizzato un monastero agostiniano i cui frati si occupavano anche della parrocchia. A motivo delle soppressioni l'insediamento è stato chiuso nel 1802 e nel 1823, poichè l'edificio cadeva in rovina e non era più conforme alle normative, si progettò di costruire una nuova chiesa.

La chiesa del monastero fu pertanto demolita nel 1892.

La chiesa fu ricostruita nel periodo 1891-1894 su progetto di Giulio Busch (1838-1912) e venne dedicata a san Lambert. Eretta in stile neo-gotico, la navata è in mattoni con volte a crociera. Il tetto è ricoperto da tegole di ardesia.

Una imponente torre si affaccia direttamente sulla spiaggia marina. Le vetrate illustrano la vita di Giuda Taddeo, mentre la campana più antica risale all'anno 1539. Arriva dalla vecchia chiesa, ha un diametro di 122 cm, pesa circa 1.000 kg e presenta tonalità impostate da Tilman van Straelen. Reca la seguente iscrizione in minuscola gotica: s (at) CTUs lamberdus vocor, Tilmanus mefecit Stralen, anno d (OMI) ni m ve XXXIX. Le restanti cinque5 campane sono più recenti e risalgono al 1994 prodotte dalla fonderia di campane Cast e Cardinale Joachim Meisner. L'organo fu costruito nel 1904 della bottega di Johannes Klais. Alcuni dipinti si trovano Un ciclo di pittura si trovo nell'area dell'altare maggiore e presenta scene della vita di S. Lambertus. Le stazioni della Via Crucis sono state dipinte da Gerhard Schoofs.