Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > BettbrunnConventi agostiniani Tedeschi: Bettbrunn
Chiesa e Convento di S. Salvatore a Bettbrunn in una calcografia da Michael Wening
IL CONVENTO DI SAN SALVATORE A BETTBRUNN
Il monastero Bettbrunn è un ex convento che appartenne agli Eremitani Agostiniani. Bettbrunn è una località che ora fa parte del comune di Kösching in Baviera.
Già dal 1125 sono attestati pellegrinaggi a Bettbrunn. La prima cappella che era stata costruita in legno andò distrutta in un incendio nel 1329, ma in quella occasione fu salva una immagine lignea di Cristo. Questo ritratto del Santo Salvatore era particolarmente venerata e diede il nome anche al monastero che venne fondato nel 1690 dal principe elettore Massimiliano II e dal vescovo di Ratisbona. Gli agostiniani che incominciarono a essere presenti dal 1650, avrebbero dovuto prendersi cura dei pellegrini. Nel 1774 la navata della chiesa è stata ampliata per accogliere meglio le masse pellegrini. Nel 1797 furono contate den 37.000 comunioni di pellegrini. Nel 1803, in seguito alle secolarizzazioni, il monastero fu soppresso e venduto. L'intero edificio venne demolito, mentre gli oggetti di valore, doni votivi, paramenti e arredi sacri vennero venduti. Anche i pellegrinaggi vennero vietati e solo. Solo a partire dagli anni Sessanta del XIX secolo i pellegrinaggi ripresero vigore e ancora oggi sono frequenti.