Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > Gotha

Conventi agostiniani Tedeschi: Gotha

Il chiostro del convento agostiniano a Gotha

Il chiostro del convento agostiniano a Gotha

 

 

IL CONVENTO DI GOTHA

 

 

 

La chiesa di sant'Agostino annessa al monastero delle monache agostiniane Eremitane sorge nel centro storico di Gotha. Attualmente una chiesa evangelica.

La struttura monastica venne fondata nel 1216 dalle monache cistercensi ma già nel 1259 divenne proprietà dei monaci agostiniani, che ampliarono il monastero e costruirono una nuova chiesa.

Dopo la Riforma Protestante il monastero agostiniano fu abbandonato, mentre la chiesa nel 1676 venne ricostruita da Andreas Rudolph e terminata nel 1680 in stile barocco.

Il più famoso predicatore in questa chiesa agostiniana fu Martin Lutero che predicò più volte dal suo pulpito. Nel 1524 la chiesa divenne protestante. In questa comunità agostiniana hanno insegnato famosi riformatori della scuola e gli educatori B.Ciriaco Lindemann, Andreas Reyher, Friedrich Schlichtegroll, Friedrich Jacobs e Johann Georg August Galletti. La chiesa del convento presenta una navata e un esteso coro, che è stato tuttavia notevolmente ridotto nel 1930. Nel 1939 la navata centrale è stata accorciata e lo spazio così recuperato contiene oggi l'archivio e nei piani superiori camere per lavori di comunità. A destra dell'altare si trova la tomba in pietra del riformatore Gothaer e del sovrintendente Friedrich Miconio. La scritta ricorda che "Questa tomba copre le reliquie pie di Miconio, sotto la cui guida, Gotha è stata educata per vedere la grazia di Cristo, attraverso l'insegnamento e lo stile di vita che ha lasciato comen esempio. Questo guarda, Gotha, come un grande onore."