Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > LauingenConventi agostiniani Tedeschi: Lauingen
L'insediamento agostiniano a Lauingen
IL CONVENTO DI SAN TOMMASO DA VILLANOVA A LAUINGEN
Il monastero agostiniano di Lauingen è un ex convento delle Eremitani Agostiniani a Lauingen in Baviera, nella diocesi di Augsburg. Il monastero è dedicato al santo Tommaso da Villanova e la prima pietra, come viene attestato nei documenti, è stata consacrata nel 1292. Nel 1522 il priore degli Agostiniani vi ha pubblicamente predicato gli insegnamenti di Lutero. Nel 1542 a Lauingen venne introdotta la Chiesa protestante, ma nel 1656 il monastero venne rioccupato dai monaci agostiniani, che vi rimasero fino al 1 settembre 1802, quando, sulla scia della secolarizzazione che investì anche la Baviera, l'intera struttura venne trasferita alla amministrazione di funzionari bavaresi. Il monastero venne definitivamente soppresso il 20 marzo 1804.
La ex chiesa del monastero, che è ancora conosciuta a Lauingen con il nome di "Augustinerkirche", è utilizzata ancora per le funzioni religiose, mentre negli altri edifici hanno trovato posto un asilo Montessori, un convitto e l'Albertus-Gymnasium.