Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > Regensburg

Conventi agostiniani Tedeschi: Regensburg

Piazza sant'Agostino a Regensburg

Piazza sant'Agostino a Regensburg

 

 

IL CONVENTO DI REGENSBURG

 

 

 

Il monastero agostiniano di Ratisbona è un ex convento degli Eremitani Agostiniani che fu fondato nella città tedesca di Regensburg in Baviera, nella diocesi di Ratisbona. Il monastero dedicato a San Nicola da Tolentino e al San Salvatore venne fondato nel 1267 su deliberazione del Consiglio della città di Ratisbona.

Prima della sua costruzione abitavano in città già dal 1260 i primi monaci agostiniani, a cui la città di Regensburg aveva assegnato la Salvatorkapelle nella Neupfarrplatz. Nel 1270 la fondazione del monastero venne confermata vescovo di Ratisbona e nel 1275 ebbe inizio la costruzione degli edifici conventuali, che sono stati finanziati principalmente da donazioni. Nel 1290 il complesso si può ritenere sostanzialmente completato e nel periodo successivo il monastero diventa uno dei più importanti conventi agostiniani in Baviera.

I monasteri agostiniani a Monaco di Baviera, Niederviehbach, Taus, Ramsau e Praga sono stati i monasteri che ebbero origine dall'insediamento di Ratisbona. Il monastero aveva una scuola di studi religiosi che si era specializzata principalmente su studi filosofici e teologici. Dal 1350-1373 il monastero venne ingrandito e il Vescovo di Ratisbona concesse il permesso di chiedere l'elemosina ai monaci. Tuttavia i monaci non potevano raccogliere il denaro necessario per la manutenzione del monastero, per cui la chiesa del monastero nel XVI secolo finì per trovarsi in pericolo di crollo.

All'inizio del XVII secolo la situazione è migliorata per l'influenza del vescovo di Ratisbona. Grazie al suo intervento la chiesa è stata ristrutturata nel 1731-1734. Purtroppo nel 1810 quando era priore Gottfried Reiffenstuhl il convento fu soppresso in seguito alla ventata di secolarizzazione che investì l'Europa e divenne sede di un reggimento militare. Dopo il 1824 vi fu trasferita una scuola comunale ma nel 1830 l'intero monastero fu venduto a Joseph Anton von Maffei. Una parte dell'edificio venne demolito mentre la chiesa, per il pericolo di crolli, venne abbattuta nel 1838. Costruita nel 1255 anche Kreuzkapelle fu demolita nel 1855.