Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > AbbeydergConventi agostiniani IRLANDESI: Abbeyderg
Particolare della chiesa a Abbeyderg
IL MONASTERO DI ABBEYDERG
Il Priorato di agostiniano a Abbeyderg si trova presso il cimitero cittadino non lontano dal villaggio di Kenagh. Il convento fu fondato probabilmente nel 1215 da Gormgal O'Quinn, signore di Rathcline e capo della Muintir Ghiollagáin. Conosciuto come Mainisterderg o Dearg il monastero venne dedicato a San Pietro. Il primo abate fu probabilmente Oissin che morì nel 1217. mentre nel 1255 vi venne sepolto il Vescovo Brendan di Ardagh. L'ultimo abate sembra essere stato John O'Ferral che affittava ancora i beni del priorato nel 1548. L'Abbazia è rimasta attiva fino al 1540 quando, insieme ad altri quattro monasteri della regione Annaly, e cioè Inchmore, Kilmacahill, Templenasagart e Ardnacrany, venne soppressa e confiscata da re Enrico VIII. Le sue proprietà vennero assegnate a Nicholas Alymore, un soldato inglese. Gli edifici vennero in seguito in gran parte distrutti nel 1567. La chiesa abbaziale fortunatamente si è in parte salvata dalla distruzione. Il priorato è circondata da un cimitero con la maggior parte delle lapidi che risalgono ai secoli XIX e XX.
Il complesso agostiniano in origine era costituito da una navata e dal coro, con un chiostro a sud, e una serie di piccole camere sul lato orientale del chiostro. Una torre a pianta quadrata probabilmente si alzava sul lato occidentale della chiesa priorale, ma no è chiaro se sia stata costruita con la chiesa, oppure sia stata aggiunta in seguito. La parte meglio conservata della chiesa è l'estremità orientale con il frontone che si sviluppa in tutta la sua altezza, con tre monofore finestre a sesto acuto. Le finestre di arenaria sono fissate con in feritoie strombate e risalgono al XIII secolo.