Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Aghmacart

Conventi agostiniani IRLANDESI: Aghmacart

Particolare del cimitero e della chiesa costruita sui resti del convento agostiniano di Aghmacart

Particolare del cimitero e della chiesa costruita nel 1820 sui resti del convento agostiniano di Aghmacart

 

 

IL PRIORATO DI AGHMACART

 

 

 

Questo priorato, che sorge presso Cullohill, appartenne ai Canonici agostiniani è stato fondato nel 550 da O'Dempsey, sotto il titolo di san Tighernach che costituisce il santo patrono della regione.

Il Priorato di Aghmacart venne costruito sul sito di una chiesa pre-normanna. La chiesa è stata bruciata prima del 1156 dal re del Nord Muirchertach Maclochlainn. Attualmente non si conosce in quale epoca questo insediamento monastico divenne un Priorato agostiniano né chi sia stato il patrono laico fondatore. Probabilmente fu dotato di redditi da Meic Gilla Pátraic poi Fitzpatricks re di Ossory. Vari documenti del tardo medievali indicano che il priorato apparteneva alla diocesi di Ossory e che i Fitzpatrick rivendicano il priorato. Sono noti anche i forti legami tra Aghmacart e Monahinca, il celebre sito di pellegrinaggio agostiniano vicino a Roscrea. Il Priorato di Aghmacart venne dedicata a S. Maria e S. Tigernach.

Un cimitero occupa oggi quello che fu probabilmente il sito del monastero di San Tighernagh e del successivo convento agostiniano. Resti architettonici si scoprono dispersi nel cimitero e lungo il muro di cinta. Probabilmente si alzava anche una torre rotonda. La chiesa attuale è stata costruita nel 1820 all'interno del cimitero, che contiene laidi dal XVIII al XX secolo.

La documentazione medioevale disponibile certifica che nel 1251 il re con una lettera concede protezione semplice e illimitata ai canonicati di Fertackerach e Ackidmacarth. Nel 1455 avvenne uno scambio di priori tra Aghmacart e Monahincha.