Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Aughrim

Conventi agostiniani IRLANDESI: Aughrim

Resti del priorato agostiniano di Aughrim

Resti del priorato agostiniano di Aughrim

 

 

IL PRIORATO DI AUGHRIM

 

 

 

Da quel che viene testimoniato negli Annali dei Quattro Maestri che registrano la morte di tre vescovi, in quel secolo, il cristianesimo sembra aver preso piede in Aughrim nel secolo VIII. Nulla resta delle prime chiese irlandesi dato che di solito erano costruite in legno, canne e fango. Con la riforme ecclesiastiche che portarono alla istituzione delle diocesi e parrocchie avvenne anche la fondazione del priorato agostiniano di santa Caterina che risale a prima dell'anno 1206. La leggenda afferma che venne fondata da Theobald Walter, primo maggiordomo d'Irlanda. Dato che l'insediamento è un tipico convento irlandese, è più probabile che il priorato sia sorto sul sito idi un più antico insediamento fondato probabilmente da un O'Kelly prima dell'arrivo degli anglo-normanni. Un Butler potrebbe essere stato un benefattore del priorato in periodo successivo.

Nel 1307 Aughrim è stato bruciato da alcuni principi locali in lotta fra di loro.

Nel 1378 venne concessa l'indulgenza per tutti coloro che avessero contribuito alle riparazioni della chiesa bisognosa di interventi. Nel 1437 Malachy Macthayg divenne priore dopo le dimissioni di David Ymolmihil. e nel 1457 John O'Kelly vi risiedette come un canonico prima di essere nominato primate della Clontuskert dell'Ordine. Nel 1470 il priore Eugenio ricevette l'assoluzione papale per un omicidio colposo. in un altro documento del 1474 un canonico ha chiesto di essere trasferito da Trim, dove c'era abbondanza di canonici, a Aughrim, dove invece ce n'erano pochi. Nel 1483 è John O'Kelly, arcidiacono di Clonfert, a ricevere in commenda il priorato di Aughrim.

 

 

L'istituzione sarà attiva fino al XVI secolo, quando i monasteri vennero soppressi. Le proprietà e gli edifici del priorato di Aughrime passarono in possesso del conte di Clanrickard. Attualmente la chiesa di Santa Caterina, costruita nel 1860, sorge sul luogo della vecchia chiesa cattolica.