Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Ballinrobe

Conventi agostiniani IRLANDESI: Ballinrobe

Resti del monastero e della chiesa a Ballinrobe

Resti del monastero e della chiesa a Ballinrobe

 

 

IL CONVENTO DI BALLINROBE

 

 

 

L'Abbazia agostiniana si trova all'interno di cimitero, appena sopra gli ex pianure alluvionali del fiume Robe.

L'arrivo dei Cambro-Normanni nel XII secolo ha comportato cambiamenti fondamentali nell'organizzazione della Chiesa in Irlanda, dove aveva dominato la vita paleocristiana. Gli invasori introducono nuovi stili monastici in consonanza con il nuovo ordine sociale. Il monastero di Ballinroe che viene affidato ai Canonici Agostiniani è il primo di nove fondazioni che sorgono lungo loi Shannon. La sua data di fondazione è incerta: il registro del convento domenicano di Athenry ne attesta l'esistenza nel 1337. Si ritiene che la sua fondazione sia dovuta a Elizabeth de Clare, moglie di John de Burgh, figlio di Richard de Burgh dell'Ulster.

L'erezione del convento di Ballinrobe voleva forse celebrare la nascita del loro figlio. Una storia inedita conservata negli archivi agostiniani di St. John Lane a Dublino sostiene invece che l'Abbazia venne fondata nel 1337 da Roger Taffe. Il monastero aveva in origine una buona dotazione di terre donate da giovani uomini che hanno aderito all'ordine. Secondo la tradizione potevano essere ammessi all'Ordine solo uomini di nobile nascita.

Nel 1338 vi venne detenuto Edmund de Burgh figlio di Richard dell'Ulster dopo essere fatto prigioniero da suo cugino Edmund Albanach de Burgh. Papa Bonifacio 1X concesse indulgenze nel 1400 a tutti coloro che avrebbero aiutato la riparazione del convento. Nel 1413 si sviluppò un incendio con grave danno per la comunità. Nel 1584 gli Agostiniani possedevano circa 120 acri di terra, un mulino e il corso acqua, che era stato di proprietà degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme. I monaci agostiniani erano ancora presenti nel 1574 e occupavano il monastero anche dopo la rivolta del 1641.