Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Irlanda > Ballintubber

Conventi agostiniani IRLANDESI: Ballintubber

Particolare del chiostro del monastero a Ballintubber

Particolare del chiostro del monastero a Ballintubber

 

 

L'ABBAZIA DI BALLINTUBBER

 

 

 

L'abbazia di Ballintubber venne fondata dal re Cathal Crovdearg O'Conor, della stirpe reale degli O'Connor, re del Connacht. Questa famiglia aveva particolarmente a cuore le arti. Molte antiche cronache riportano come anno di fondazione il 1216.

La vecchia chiesa accanto alla quale è stata costruita l'Abbazia era una chiesa nobiliare.

Tobar Padraic, come l'abbazia viene chiamata negli Annali dei Quattro Maestri è stata fondata per i Canonici Regolari e dedicata alla Santa Trinità. I canonici tuttavia non erano monaci, ma sacerdoti secolari che vivevano in comunità seguendo la regola attribuita a sant'Agostino. Secondo la tradizione in questa abbazia venivano ammessi solo gli uomini di nobile nascita, il che forse spiega le immense proprietà che l'abbazia possedeva.

Esistono numerosi riferimenti negli annali della storia irlandese che riguardano l'abbazia di Tobar Patraic. Gli annali dei Quattro Maestri raccontano l'incendio che colpì l'Abbazia nel 1265. Sembra che l'incendio si limitò alla sola navata, al cui ricostruzione fu completata nel 1270.

Nel 1536 venne approvata a Dublino la soppressione dei Monasteri, ma sembra che non sia stata applicata a questa abbazia. Lo stesso accadde anche al tempo di Elisabetta. Con il re Giacomo I nel 1603 vennero confiscate tutte le terre che appartenevano all'Abbazia.

Dal 1603 al 1653 il monastero fu occupato dagli Agostiniani mendicanti. La loro presenza si concluse con l'incendio della Badia nel 1653 ad opera dei soldati di Cromwell.